▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Startup e Fondo di Garanzia: nuovi prestiti per 50 milioni

Da ottobre a dicembre 2016 crescono i prestiti erogati alle startup innovative grazie al Fondo di Garanzia per le Pmi.

Mercato e Lavoro
La prima operazione di finanziamento bancario verso una startup innovativa facilitata dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (FGPMI) risale al settembre del 2013. Poco più di tre anni dopo, a fine 2016, le operazioni ammontano a 1.680, per un’erogazione complessiva di 357.227.938 euro che ha coinvolto 1.117 startup innovative. Importo e durata media dei prestiti misurano rispettivamente 210.000 euro e 52,2 mesi.
La progressione rispetto al 30 settembre 2016, quando le startup innovative avevano ricevuto prestiti per 305.788.509 €, è notevole: in soli tre mesi sono stati concessi nuovi finanziamenti coperti da garanzia pubblica per oltre 50 milioni di euro (+ 51.439.429 €), equivalenti a un incremento del 16,8%.
L’intervento del FGPMI consiste nella concessione di una garanzia che può coprire fino al’80% del finanziamento, per un importo massimo di 2,5 milioni di euro per ciascuna PMI. Una previsione dello Startup Act italiano (DL 179/2012, art. 30, comma 6) offre a startup innovative e incubatori certificati la possibilità di richiedere l’intervento del Fondo gratuitamente, seguendo una procedura semplificata e a carattere prioritario, che esclude qualsiasi valutazione di merito creditizio ulteriore rispetto a quella già effettuata dall’istituto di credito.
Sul piano territoriale, le startup innovative delle regioni del Nord-Italia riescono a sfruttare maggiormente questo strumento. Spiccano Lombardia, prima per numero di operazioni (442) e risorse mobilitate (oltre 120 milioni di euro), Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, che fanno registrare di gran lunga il rapporto più elevato in Italia tra imprese beneficiarie e il totale delle startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese (oltre il 30%, contro una media nazionale del 16,6%).
Queste e molte altre evidenze empiriche sono presentate nel 10° rapporto sull’accesso al Fondo di Garanzia da parte delle startup innovative e degli incubatori certificati, il secondo a cadenza trimestrale. Il report offre inoltre informazioni di dettaglio sulla tipologia di istituti di credito coinvolti nelle operazioni e sull’accesso al FGPMI degli incubatori certificati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter