▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: biotecnologie e bioeconomia, in arrivo 2,7 milioni di euro

Accordo tra Camera di commercio - Innovhub SSI e Fondazione Cariplo. 2.050.000 euro per enti e università, 650.000 euro per le imprese.

Mercato e Lavoro
Partono i finanziamenti per i progetti di ricerca integrata sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia. Innovhub SSI, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’innovazione e Fondazione Cariplo lanciano un bando congiunto per sostenere progetti promossi da aziende ed enti di ricerca volti a favorire l'incontro tra i bisogni espressi dal mondo industriale e le conoscenze disponibili presso gli organismi di ricerca.
Le proposte progettuali devono riguardare il miglioramento dei processi produttivi in un'ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza e la validazione di nuovi prodotti biologici in settori dove il rischio ambientale è particolarmente sensibile.
Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto massimo di 330.000 € (pari al 60% dei costi ammissibili) e non potrà durare più di 24 mesi. I progetti potranno essere presentati a partire dal 1° Febbraio e fino al 4 Maggio 2017 attraverso la piattaforma di Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it).
Possono partecipare le università e gli enti di ricerca pubblici o privati no profit. Per le risorse messe a disposizione da Innovhub SSI, saranno ritenute ammissibili le imprese che sviluppino progetti nei settori quali carta, cartoni e paste per carta, combustibili, oli e grassi e seta.
Il budget a disposizione del bando ammonta a 2,7 milioni di euro di cui 2.050.000 euro di Fondazione Cariplo e 650.000 euro di Innovhub SSI. La richiesta di contributo, per ogni singolo progetto, non potrà essere superiore a 330.000 euro e dovrà rispettare le seguenti soglie: non più di 250.000 euro relativamente alle attività in capo ai centri di ricerca finanziabili da Fondazione Cariplo; non più di 80.000 euro relativamente alle attività in capo alle imprese sovvenzionate da Innovhub SSI. È richiesto un cofinanziamento almeno pari al 40% del costo totale di progetto.
Per essere ammessi alla valutazione i progetti devono, tra le altre cose, essere presentati da un partenariato composto da almeno un centro di ricerca (università o ente di ricerca pubblico o privato no profit) e devono coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori.
Tipologie di voci ammissibili: acquisto di arredi e attrezzature, spese per il deposito di un brevetto italiano, costi per il personale e per prestazioni professionali di terzi, missioni, partecipazioni a congressi e fiere di settore, meeting tra partner, pubblicazioni ed altre attività di comunicazione.
Il testo del bando e la modulistica necessaria sono pubblicati e disponibili sui siti internet di Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it ) e di Innovhub SSI (http://www.innovhub-ssi.it).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter