▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Groupe PSA Italia aderisce alla Settimana del lavoro agile

Anche quest'anno Groupe PSA Italia sarà tra i protagonisti della Settimana del lavoro agile, indetta dal Comune di Milano dal 22 al 26 maggio.

Tecnologie
Il lavoro agile, o smart working, è una diversa modalità di organizzazione del lavoro che offre al collaboratore delega ed autonomia nella gestione dei propri impegni, all'interno di linee guida precise, definite e concordate con la sua azienda.
L’adozione dello smart working all’interno di Groupe Psa Italia coincide con un percorso di cambiamento complessivo della cultura aziendale, basata sull’adesione a valori comportamentali quali: Responsabilità, Rispetto, Delega, Spirito di squadra e Agilità.
Il lavoro agile, infatti, permette nuove forme di lavoro flessibile con l’obiettivo di migliorare la produttività e l’efficienza delle persone che viene agevolata dal bilanciamento tra vita lavorativa e privata, in una logica “win–win” per collaboratori ed azienda.
I benefici sono concreti grazie alla discrezionalità nella scelta del luogo e degli orari di lavoro e alla riduzione di tempi e costi di viaggio, così da procurare un aumento del tempo da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia. E’ infatti possibile trovare all’interno della gestione della propria giornata, maggiori spazi da dedicare ad attività spesso sacrificate, come ad esempio, attività fisica, hobby, volontariato o alle relazioni famigliari con partner, figli e genitori.
Groupe PSA Italia, che è stata tra le prime società nel settore automotive ad aderire allo smart working, ha introdotto lo scorso anno una prima fase di sperimentazione che aveva per scopo di adattarne le modalità di esecuzione alle esigenze delle parti coinvolte.
In questa prima fase sperimentale sono stati coinvolti 45 collaboratori, di cui 30 donne e 24 manager, pari a circa il 20% del totale dei collaboratori a cui è stata demandata la gestione della nuova, per certi versi rivoluzionaria, modalità di lavoro.
La preparazione a questa modalità di lavoro, così diversa dalla tradizionale, è stata organizzata in collaborazione con il dipartimento Diversity Lab della SDA Bocconi School of Management e sono state erogate sessioni di formazione e focus group per gli interessati e i loro responsabili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter