▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Realtà aumentata, un mercato soprattutto aziendale

Idc prevede che le vendite di caschi passeranno da 10 a 100 milioni di unità fra il 2016 e il 2021.

Trasformazione Digitale
La realtà aumentata è destinata a diventare un mercato privilegiato per il mondo aziendale, mentre i consumatori sceglieranno in maniera pressoché esclusiva (oltre l’80%) la realtà virtuale.
La stima arriva da Idc e si riferisce a un periodo esteso fino al 2021. Entro quell'anno, le vendite di caschi rappresenteranno complessivamente 100 milioni di unità, contro i 10 milioni venduti nel 2016. La crescita annuale avrà dunque un ritmo ponderato del 57,5%.
Se questa è la realtà delle cose, la realtà virtuale sembra destinata ad avere uno sviluppo di breve periodo più consistente, mentre le applicazioni aziendali di realtà aumentata si concentrano più che altro nella fase pilota. Tuttavia, nel medio termine, le imprese dovrebbero comprendere meglio il potenziale della realtà aumentata e trarre le dovute riflessioni.
Idc osserva come l’Ar sia destinata ad avere un impatto più importante perché le esperienze possono essere fruite anche attraverso strumenti mobili, senza dover necessariamente ricorrere a ingombranti caschi. Apple, Google e Microsoft propongono le loro rispettive piattaforme di realtà aumentata e la tecnologia promette di offrire casi di utilizzo interessanti per diverse industrie, dalla formazione alla produzione industriale, passando per le attività di manutenzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter