▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco lancia il concetto di intent-based networking

Il CiscoLive di Las Vegas è stato teatro dell'introduzione dell'idea di una rete che diventa intuitiva.

Cloud
Cisco prova a rinnovare alle radici il concetto di networking facendo leva su learning machine e automazione avanzata. Il CiscoLive di Las Vegas è stato teatro del lancio del concetto di intent-based networking (Ibns), che si basa su software di rete che aiuta a pianificare, progettare e mettere in opera infrastrutture più agili.
Gartner ha sottolineato come il concetto non sia in sé nuovo, ma grazie ai progressi compiuti dagli algoritmi di learning machine negli ultimi anni, oggi si entra in una nuova fase di concretezza. In linea di massima, l'idea alla base dell’Ibns è di permettere agli amministratori di rete di definire uno stato ideale della propria infrastruttura, lasciando poi al software di orchestrazione l'automazione e l'implementazione delle policy. Attualmente, questi processi sono manuali e non integrano valutazioni algoritmiche. I sistemi intent-based networking possono controllare, comprendere, reagire in tempo reale alle condizioni mutevoli della rete.
Una delle caratteristiche essenziali dell’Ibns è la capacità di tradurre i comandi dell'amministratore di rete in azioni che saranno realizzate dal software. I responsabili definiscono il livello di policy più elevato possibile per la loro rete e il sistema verifica se l'applicazione di queste regole sia realizzabile. Una volta definito questo stato ideale, il software adatta le risorse di rete per raggiungere quanto definito e applicare le relative strategie.
Un altro elemento chiave riguarda la raccolta dei dati necessari per monitorare e conoscere con precisione e in tempo reale lo stato della rete. L’Ibns garantisce che lo stato desiderato sia mantenuto in ogni momento e utilizza il learning machine per scegliere come raggiungere l'obiettivo, prendendo misure correttive automatizzate per mantenerlo nel tempo.
In linea generale, i sistemi di intent-based networking sono indipendenti dall'hardware, ma fornitori come Cisco sono in grado di proporre soluzioni integrate per le infrastrutture già presenti nelle aziende. Gartner stima, tuttavia, che il concetto è destinato a diventare più popolare solo nel giro di qualche anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter