▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sisma centro italia: 16.000 imprese colpite, la burocrazia frena la ricostruzione

Confartigianato: Troppe norme e troppo complesse e eccessiva frammentazione delle competenze tra gli Enti e le istituzioni coinvolti nella ricostruzione bloccano la ricostruzione".

Mercato e Lavoro
Ad un anno dal sisma che ha sconvolto il Centro Italia, è ancora lontano il ritorno alla normalità per ipiccoli imprenditoridei 140 Comuni colpiti nelle Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria.  
Il terremoto – segnalaConfartigianato– ha colpito l’attività di15.841 imprese artigiane con 38.991 addetti,che rappresentano il 25 per cento del totale delle aziende operanti nei territori del Cratere. Il 37,6% delle imprese artigiane nei territori interessati dagli eventi sismici opera nel settore delle costruzioni, il 24,8% nei servizi alle persone, il 24,4% nel manifatturiero e l’11,3% nei servizi alle imprese.
Gli effetti del terremoto sull’economia sono rilevanti soprattutto nelleMarche e in Umbria,regioni che negli ultimi 4 trimestri presentano lapeggiore tendenza dell’occupazione, con cali rispettivamente dello 0,7% e dell’1,5%, a fronte di un +1,4% della media nazionale.
Confartigianato segnala lecriticitàche rallentano la ricostruzione e la ripresa delle attività economiche: troppe norme e troppo complesse, eccessiva frammentazione delle competenze tra gli Enti e le istituzioni coinvolti nella ricostruzione, eccesso di rigidità nella gestione degli appalti.
Per far ripartire l’attività delle imprese colpite dal terremoto Confartigianato chiede di ridurre la burocrazia e di rafforzare il coordinamento tra le istituzioni e le Associazioni imprenditoriali.A questo proposito, Confartigianato Marcheha sollecitato alla Regione il  coinvolgimento di imprese locali specializzate per affiancare il Genio Civile nell’opera di rimozione e smaltimento delle macerie. Da parte sua,Confartigianato Macerataha già costituito una rete di 300 imprese di edilizia e impianti pronte a lavorare per la ricostruzione.
L’elenco di queste aziende, riunite sotto la denominazione ‘Imprese per la ricostruzione’ è disponibile on line sul portale di Confartigianato Macerata www.macerata.confartigianato.it/2017/07/25/imprese-per-la-ricostruzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter