▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Workstation grafiche: HP mette in campo la nuova linea Z

Le nuove workstation grafiche HP Z G4 puntano su processori Intel di ultima generazione e schede video multiple

Trasformazione Digitale Cloud
Nel campo delle workstation grafiche la potenza è spesso il principale fattore di differenziazione e HP in questo senso ha giocato una carta "pesante" con il modello di punta della nuova generazione HP Z. La workstation HP Z8 G4 può infatti contare, nella configurazione più potente, su una coppia di processori Intel Xeon della generazione Skylake-SP (la più recente) nella versione 8180 con ben 28 core ciascuno.

Ai 56 core totali si affianca un massimo di 3 TB di memoria RAM e, per la parte grafica, sino a tre schede video Nvidia Quadro o AMD Radeon Pro. Si tratta di una configurazione decisamente di vertice: HP la definisce come la workstation più potente del pianeta (al momento) e avrà un cartellino del prezzo "importante", se consideriamo che il modello base della Z8, con processori Xeon Bronze a 6 core, parte da poco meno di 2.500 dollari.

hp-z8-g4-workstation-2.jpgD'altronde la nuova HP Z8 G4 si rivolge ad applicazioni esigenti: modellazione e simulazione 3D, editing video 8K, CAD/CAM, progettazione ingegneristica avanzata. La configurazione è allineata anche in quanto ad altre specifiche tecniche, standard e opzionali, tra cui le porte Thunderbolt 3, una doppia porta Gigabit Ethernet, drive SSD M.2 e il supporto a 10 GbE.

Non solo potenza "estrema"


HP ha provveduto a rinnovare anche le workstation grafiche HP Z6 e HP Z4, che arrivano con configurazioni meno estreme e un prezzo più contenuto. La HP Z6 G4 è destinata in particolare alla grafica e all'editing video: è dual socket come la Z8, può adottare gli stessi suoi processori Xeon ma la sua RAM massima si ferma a 384 GB. Prezzi a partire da circa 1.900 dollari.

La versione HP Z4 G4 è un modello a singolo processore che supporta CPU Xeon con un massimo di 10 core. Si tratta come concezione di una classica workstation desktop "entry" ma ha numerose opzioni di configurazione. Il prezzo d'ingresso è di poco superiore ai 1.200 dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter