Ruckus, lo specialista del Wi-Fi

Le aziende hanno iniziato a credere fermamente che il Wi-Fi non sia solo qualcosa di utile da avere, ma una reale necessità in grado di rappresentare una forte leva competitiva, afferma Massimo Mazzeo Ocello, Director of Systems Engineering, EMEA, Ruckus Wireless. Nel mercato italiano, oltre a continuare la nostra espansione nel mondo WLAN enterprise, vogliamo distinguerci con un’offerta mirata per i mercati verticali.

Quali sono le ultime novità tecnologiche proposte da Ruckus?
Negli ultimi mesi ci sono stati numerosi annunci in termini sia di partnership che di nuovi prodotti. Durante l’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, lo scorso marzo, abbiamo annunciato la collaborazione di Ruckus Wireless con Nokia Networks per integrare la nostra tecnologia Wi-Fi 802.11ac nelle soluzioni Small Cell Flexi Zone, sia indoor che outdoor dell’azienda.
A seguire le nuove soluzioni ZoneFlex H500 - il nuovo access point (AP) indoor 2x2:2 dual-band (2.4 e 5 GHz) 802.11ac che include uno switch a parete, sia in versione cablata che senza fili, che utilizza BeamFlex+, la tecnologia alla base delle antenne adattive di Ruckus Wireless, per fornire un Wi-Fi 802.11ac ad alta velocità attraverso un design estremamente elegante e sobrio che può essere installato rapidamente e con discrezione in una scatola di giunzione standard a parete.
ruckus-ocello.jpgIdeale per offrire servizi convergenti nelle camere degli hotel, nei dormitori per studenti e nelle unità abitative multiple (MDU), ZoneFlex H500 rappresenta una soluzione facile per offrire connessioni multiple in singole stanze senza dover ricorrere a numerosi cavi – e ZoneFlex R710,
il primo access point Wi-Fi del settore basato sulle caratteristiche Wave 2 dello standard 802.11ac, che espande il Wi-Fi abilitando prestazioni Wi-Fi multi-gigabit e capacità senza precedenti, consentendo la trasmissione simultanea di più flussi client a dispositivi diversi sulla stessa frequenza, una nuova funzionalità attesissima chiamata multi-user multiple input/ multiple output (MU-MIMO). Infine, abbiamo collaborato

Massimo Mazzeo OcelloDirector of Systems Engineering, EMEA, Ruckus Wireless
con Fastweb per implementare una delle più avanzate reti Smart Wi-Fi del mondo e fornire accesso Wi-Fi pubblico ad alta capacità e velocità, insieme a servizi innovativi di localizzazione via Wi-Fi in tutta l’area di Fiera Milano Rho, il terzo centro espositivo più grande al mondo, situato a Milano.

Quali sono i driver all'investimento in tecnologia Wi-Fi sia in ambito d'impresa che in altri contesti?
Il Wi-Fi oggi è diventata una commodity, per cui gli investimenti non devono più esser fatti per avere una connettività senza fili bensì assicurare reti capaci, flessibili ed efficienti. Questo vale sia per l’ambito aziendale in cui sempre più servizi, anche strategici e complessi, vengono gestiti tramite Wi-Fi che per il mondo carrier in modo da far fronte alle sempre più ingenti richieste degli utenti mobile (app, download dati, streaming, video, etc.)

In che modo si differenzia la tecnologia Ruckus rispetto a quella di altri player del settore?
Ruckus da sempre si differenzia per la capacità di rispondere in maniera più che tempestiva alle richieste del mercato. Questo si è tradotto, in primis, in tecnologie brevettate nel campo del Wi-Fi, a partire dalle antenne adattive alla tecnologia BeamFlex. A questo si aggiunge la forte competenza nel settore che ci ha portato a sviluppare soluzioni accessorie che fanno leva sulla tecnologia Wi-Fi. Si pensi ad esempio alla tecnologia SPoT, il primo servizio location-based (LBS) intelligente basato su cloud che offre ai carrier e alle aziende la capacità di fornire una vasta gamma di servizi a valore aggiunto sulle reti Ruckus Smart Wi-Fi per contribuire ad aumentare la loro redditività, migliorando al contempo l’esperienza online degli utenti.

Quali credete possano essere le opportunità del Wi-Fi nel mercato italiano?
Ruckus è uno dei maggiori supplier di soluzioni Wi-Fi al mondo, sia per il mondo enterprise che dei server provider. Considerato una delle aziende leader nel mercato Carrier Wi-Fi e uno dei top 3 a livello enterprise, Ruckus si distingue per fornire soluzioni particolarmente sicure e performanti anche per le aziende di media dimensione, una caratteristica tipica del nostro territorio.
In Italia stiamo assistendo a un cambio radicale iniziato circa 12 mesi fa. Le aziende hanno iniziato a credere fermamente che il Wi-Fi non sia solo qualcosa di utile da avere, ma una reale necessità in grado di rappresentare una forte leva competitiva. Le maggiori opportunità che vediamo come Ruckus nel mercato italiano fanno riferimento a specifici mercati verticali che vogliamo continuare a dominare, come quello retail o hospitality, oltre a continuare la nostra espansione nel mondo WLAN enterprise.

ChannelCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.