Panda Security, la protezione a sostegno del business aziendale

La sicurezza aziendale passa attraverso le soluzioni cloud, puntalizza Alessandro Peruzzo, Amministratore Unico di Panda Security Italia.

Con tre soluzioni destinate alla sicurezza aziendali riusciamo a intercettare tutte le esigenze delle imprese, dalla più piccola a quella di dimensioni enterprise, puntualizza Alessandro Peruzzo, Amministratore Unico di Panda Security Italia.

Cosa significa per un’azienda mettere in atto una politica di sicurezza per contrastare al meglio le minacce cui oggi si è esposti?

La continua evoluzione di attacchi informatici mette a rischio costantemente le aziende e i loro dati, per cui proteggere la rete e le postazioni di lavoro è davvero fondamentale per ogni tipologia di società, dalle multinazionali alle PMI. Mettere in sicurezza significa salvaguardare le attività, le informazioni, la produttività e la brand reputation. Inoltre, possedere un adeguato livello di protezione apporta benefici anche a livello economico, con un significativo risparmio sugli investimenti che potrebbero seguire dopo un attacco, sia in termini di acquisto di dispositivi, sia di ripristino di dati e attività perse o, nel peggiore dei casi, rubate dai cyber criminali.

Quali sono le più insidiose vulnerabilità che avete riscontrato nel corso dell’ultimo anno?

Le minacce sono inarrestabili, su molteplici fronti, dal mobile alle workstation e alle reti, i cyber criminali sviluppano codici ad hoc per ogni ambito e dispositivo. Una delle più pericolose dello scorso anno è stata sicuramente Cryptolocker, che includeva la tecnica del “riscatto”, caratteristica dei ransomware, che rendono illeggibili i documenti presenti sul PC colpito, se non attraverso una procedura di decriptazione possibile solo ai cyber criminali responsabili dell’attacco e richiedono un riscatto in denaro per sbloccarli. Continua anche la creazione di malware destinati al mondo mobile, soprattutto verso il sistema Android, il più colpito, diffusi attraverso applicazioni fraudolente e attacchi alla privacy tramite i più popolari siti di social network. La varietà di codici è molto ampia, tenendo in considerazione che la media di nuovi esemplari creati giornalmente è pari a oltre 225.000 codici.

Quali sono gli obiettivi evolutivi che consentiranno alla vostra azienda di ottimizzare la sicurezza in un ambito diversificato di grande-media-piccola azienda?

Panda Security è impegnata nel garantire soluzioni performanti che garantiscano protezione da ogni attacco e intrusione. Nei prossimi mesi introdurremo una soluzione dedicata alla sicurezza avanzata dei sistemi per riuscire a ridurre praticamente a zero gli attacchi targettizzati, creati da malware progettati per colpire un unico obiettivo e procedere con il furto di dati e informazioni confidenziali, molto pericolosi per la produttività e i ritorni delle aziende. In questo modo ci auguriamo di poter incrementare ulteriormente la protezione e garantire la massima tranquillità e sicurezza ai nostri clienti.

In base ai concetti espressi precedentemente, come si posiziona la vostra offerta?

La gamma di soluzioni enterprise basate su cloud di Panda Security comprende Panda Cloud Office Protection, comprensiva di antivirus, antimalware, antispam e web filtering, Panda Cloud Systems Management che consente la gestione da remoto con assistenza sia della sicurezza sia del parco informatico dei clienti e Panda Cloud Fusion che riunisce in una unica soluzione tutte le tecnologie cloud di Panda.

ChannelCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.