Scenari per la comunicazione aziendale

Gli intrecci organizzativi e tecnologici tra comunicazione integrata e unificata (UC) e le attività di collaborazione all’interno e al di fuori delle organizzazioni costituiscono il tema dello Speciale Connected Society del numero di febbraio di ImpresaCity Magazine CIO Edition.
Il panorama tecnologico e dei servizi propone ancora di più per l’anno che si apre uno scenario di società iperconnessa, che coinvolge da un lato aziende e consumatori e dall’altro un’offerta che propone soluzioni a loro vantaggio.
L’offerta spazia dai produttori di apparati di TLC e networking e dai service provider fino a chi fornisce soluzioni anche solo software di collaborazione ad uso sia del personale aziendale sia dei fornitori esterni.
Si crea un anello di infrastrutture che si intrecciano saldamente a partire dalle reti di comunicazioni per passare dai servizi cloud fino alle infrastrutture interne delle organizzazioni che sono in grado di gestire oltre alla voce anche i dati
Le applicazioni più moderne - anche in modalità as a service - sono spesso al servizio della comunicazione con la clientela e i fornitori – oltre che con i dipendenti- con modalità multicanale.Un tema ampio e complesso che coinvolge anche aspetti importanti lato organizzazione all’interno di uno scenario in evoluzione e dirompente che influenza anche la trasformazione digitale interna delle imprese.
Qualcosa anche in Italia si sta muovendo anche se lo scenario a macroeconomico fa intendere che gli utenti si stanno sbilanciando in investimenti in questo settore principalmente in un‘ottica di risparmio dei costi più che di innovazione verso un nuovo modo di dialogare con i mercati di riferimento.
Anche in questo settore è il cloud che comincia fa fare la differenza, mentre le tecnologie di comunicazione passano attraverso un nuovo mix di tipo ibrido. In ogni caso nel tessuto  aziendale   italiano è una soluzione che si attaglia molto bene alle PMI che intendono percorrere la strada del rinnovamento.

Notizie

Cloud e condivisione, temi forti per le aziende italiane

Crescita nel ruolo occupato dal cloud all’interno dei servizi per la collaborazione

NetApp per il cloud di Tiscali

Il provider ha scelto di collaborare con NetApp per aggiornare la sua infrastruttura, diventando la prima azienda italiana a utilizzare il sistema operativo NetApp Clustered Data ONTAP

Cisco Spark, una piattaforma reinventata per i servizi di collaborazione

Cisco sta vivendo una fase di passaggio da una focalizzazione sull’hardware a una sul software via cloud. Dalmazzoni (Cisco): tutte le modalità di collaborazione su un’unica piattaforma grazie al...

Notizie

Wildix, la comunicazione unificata globale

Un progetto che nasce in Italia e si sviluppa grazie alle competenze software e industriali che l’azienda ha trovato in Ucraina e Cina

Sirti, strategie ICT al servizio della trasformazione aziendale

Il caso Sirti si può definire peculiare e con tematiche ICT importanti e applicazioni che non devono essere bloccanti per il business e i servizi

Retelit, fibra e servizi in cloud

Fibra metropolitana e fibra a lunga distanza, servizi data center, una combinazione di connettività che permette di rispondere a molteplici esigenze territoriali