Dell presenta i gateway IoT

Dell presenta i gateway IoT

Annunciati i Gateway serie 3000 dedicati ai settori dell'automazione industriale, dell’energia, dei trasporti, e della digital signage

di: Redazione del 03/03/2017 09:47

Technology
 
La configurazione di un ambiente IoT industriale determina l'esigenza di un processo di raccolta e trasferimento dati dal perimetro della rete per poter procedere alla raccolta e analisi degli stessi dove opportuno. Significa avere tecnologie di gestione dei dati a livello di rete. E' in questa prospettiva che si inseriscono i nuovi annunci e disponbilità di gateway IoT dedicati.

icona-t.jpgDai tir alle celle frigorifere, dalle piattaforme petrolifere agli ascensori, passando per le reti elettriche e per le installazioni video aggiornate in tempo reale: con i suoi nuovi
Gateway serie 3000, Dell pensa al variegato mondo dell'Internet of Things, focalizzandosi in particolare sui settori automazione industriale, dell’energia, dei trasporti, e della digital signage.

Presentati al Mobile World Congress di Barcellona, questi nuovi prodotti saranno disponibili dall'inizio dell'estate con un costo di partenza di 369 euro.
La gamma comprende tre diversi gateway: uno per il campo dell'automazione industriale e della gestione energetica (modello 3001, con porta I/O multifunzione e porte seriali programmabili), uno per i trasporti e la logistica (modello 3002, con Can bus per protoclli di terra o mare e ZigBee integrato per le reti mesh di sensori) e uno per il retail e i digital signage (modello 3003, con Display Port per il segnale video e supporto allo streaming audio).

In tutti e tre i casi, i dati potranno essere raccolti, trasferiti e analizzati fin dal perimetro della reti. Grazie all'analisi intelligente e in real- time incorporata nei gateway, queste operazioni diventano meno onerose perché si può scegliere con criterio quali dati trasferire e conservare in un data center interno o nel cloud. Si riducono così sia i costi dello storage e della gestione dei dati stessi, sia il consumo di banda sulla rete.

La serie 3000 rappresenta la variante midrange della già esistente serie 5000. La dotazione hardware comprende processori Intel Atom, 2 GB di Ram, 8 GB di storage eMmc, alloggiamento per schede di memoria SD, modulo opzionale 3G o 4G, Gps, accelerometro e sensore di pressione atmosferica. I nuovi gateway di Dell possono operare a temperature molto fredde o calde, comprese fra i -30 e i 70 gradi centigradi.


Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota