Synology DiskStation DS112+ è un NAS compatto che permette la centralizzazione dei dati e la gestione dei backup, facile da integrare e gestire grazie al sistema operativo DSM 4.0.
Questa soluzione entry-level permette l'utilizzo di
un solo drive da 3,5" o 2,5" e si propone come strumento di archiviazione economico per le realtà con pochi utenti. Nonostante le dimensioni contenute, il sistema offre specifiche hardware robuste, con una
CPU a 2 GHz, 512 MByte di RAM DDR3 e un sistema di cifratura hardware dei dati.Lo spazio per lo storage dei dati varia in funzione del disco installato,
non fornito di serie, e che può arrivare sino a 4 TByte, se si sceglie di integrare una delle
nuove unità ad alta capacità, da poco comparse sul mercato.
Per poter espandere le capacità della DiskStation DS112+ e per replicare i contenuti su unità esterne,
Synology ha previsto la disponibilità di due porte USB 3.0 e una eSATA. L'aggregazione alla rete può avvenire, invece, sfruttando il connettore RJ-45 e il controller PHY Gbit.
La piccola ventola interna da 60 mm si occupa di mantenere le temperature interne entro una soglia adeguata, evitando pericolosi surriscaldamenti del drive meccanico. La rumorosità è contenuta, 18,4 dB(A).
Tra le molte funzioni offerte, la possibilità di archiviare dati in drive virtuali o cartelle remote, la gestione dei protocolli di posta per la creazione di un mail server, il supporto per stampanti, quello FTP e Web. La nuova DS112+ può facilmente diventare il centro funzionale di una piccola rete priva di server, grazie alla funzionalità DHCP Server e LDAP Server.