Telit Wireless Solutions è stata selezionata da
Nova Project, azienda
specializzata nel settore dell'energia rinnovabile, per garantire l'efficace funzionamento del
sistema di controllo NovaSun ECO per l'ottimizzazione degli impianti fotovoltaici.Nell'ambito delle energie rinnovabili, con oltre 6 mila sistemi installati, l'offerta di Nova Project integra soluzioni che danno la possibilità di
monitorare in tempo reale, controllare da remoto e gestire inverter, contatori, sensori ambientali, quadri di stringa, PLC e altri dispositivi a servizio degli impianti fotovoltaici.
NovaSun ECO
è il dispositivo di monitoraggio di Nova Project che, connesso ai vari sistemi di un impianto fotovoltaico, ne acquisisce le misure, svolge l'archiviazione temporanea in una memoria locale e invia i dati a una centrale remota di supervisione. NovaSun ECO
è in grado di inviare i dati via Internet grazie al
modem GSM/GPRS - che integra il modulo
GT864-QUAD/GL865-DUAL di Telit. Grazie alla connessione fornita dal modulo, è possibile accedere da qualsiasi pc, smartphone o tablet alle informazioni relative alla produzione e al rendimento dell'impianto fotovoltaico, realizzare report, accedere allo storico produzione, monitorare in tempo reale eventuali guasti. Il sistema invia automaticamente via e-mail o sms al server centrale allarmi di mancata produzione, di calo delle prestazioni e altre tipologie di segnalazioni.
Il modulo GT864-QUAD/GL865-DUAL di Telit rende possibile il trasferimento dei dati, ottimizzando e garantendo l'efficienza e la sicurezza della trasmissione e assicurando lo scambio delle informazioni utili a gestire il monitoraggio degli impianti. I vantaggi legati all'integrazione del modulo Telit sono, secondo l'azienda, una riduzione del 50% dei consumi energetici e un'elevata affidabilità della trasmissione delle informazioni, grazie a un incremento dell'80% della stabilità della connessione. I dati trasmessi in tempo reale consentono in questo modo di minimizzare i tempi di intervento in caso di guasto o calo di produzione e di ridurre i costi generati, ad esempio, da falsi allarmi.