ll
43% dei mobile worker dichiara di aver speso
cifre elevate, durante lo scorso anno,
per le proprie attività di data roaming e almeno una volta all'anno ha avuto un conto particolarmente salato. Questo è quanto emerge dall'ultima edizione del
Mobile Workforce Report reso disponibile da
iPass, fornitore statunitense di servizi di mobilità per le imprese e i telecom service provider. Il report, basato su una
survey realizzata
tra giugno e luglio di quest'anno, ha coinvolto 1200 lavoratori mobile attivi in aziende di tutto il mondo.
L'81% degli intervistati ritiene che i costi delle attività di data roaming sono troppo elevati, mentre il 23% sostiene di non svolgere attività di data roaming durante i viaggi.
"Per i mobile worker di oggi la connettività è fondamentale", ha dichiarato
Evan Kaplan, chief executive officer di iPass. "Le tariffe proibitive stanno danneggiando la produttività dei mobile worker e la gente ha paura ad accendere i propri mobile devices. Gli operatori IT enterprise e mobile potrebbero aiutare i mobile worker a mantenersi maggiormente produttivi ed efficienti fornendo un accesso continuo ai dati critici e applicazioni basate su Wi-Fi a costi meno elevati".
L'85% dei lavoratori mobile vorrebbe che la propria azienda fornisse un
piano d'accesso Wi-Fi per le loro attività fuori dall'ufficio, che potrebbe aiutarli a evitare prezzi elevati e pause nelle attività di connettività.
[tit: Il Byod è sempre più diffuso]
Quello del
Byod (Bring Your Own Device) è un argomento forte, soprattutto nel Nord America; gli utenti, sempre più spesso, usano i loro device personali per lavoro e aumenta sempre più la consapevolezza sui costi di networking e sicurezza. Ma se da un lato il Byod può garantire sempre più flessibilità ai mobile worker, dall'altro può ridurre la visibilità in costi mobile per i dipartimenti It.
E, a causa dei costi e della complessità della connettività globale, molte aziende si stanno sempre più focalizzando sul fornire accessi ai dati a costi competitivi, rendendo il ‘
Bring Your Own Network' (Byon) un elemento sempre più rilevante per gli impiegati enterprise e mobile che vogliono accedere a
network globali Wi-Fi più affidabili a completamento del loro attuale accesso network.
Dal report emerge pure che
l'80% dei mobile worker indica nella cifra di
1-2 dollari per megabyte il prezzo ragionevole per il mobile data roaming. Il 17% dei mobile worker, inoltre, non ha la consapevolezza dai costi per attività di roaming perché è la loro azienda a pagare il conto.
Le misure di sicurezza corporate non mantengono il passo con il Byod; il 25% delle aziende in cui lavorano i mobile worker coinvolti nella survey non ha ancora preso in considerazione la richiesta degli impiegati di dotare i device di feature di sicurezza, mentre il 19% delle imprese non richiede precauzioni di sicurezza ai mobile worker per accedere ai dati di lavoro dai propri smartphone o tablet.
Infine, usare smartphone e tablet per aver sempre a portata di mano il proprio lavoro non sempre è vantaggioso;
chi possiede questi dispositivi, secondo la survey,
rischia di lavorare circa 20 ore in più a settimana, ma questo tempo in più dedicato al lavoro non è retribuito.