Lo scorso anno, circa la metà delle aziende ha perso dati dalle due applicazioni di gestione email e contenuti aziendali più usate al mondo,
Microsoft Exchange Server e Microsoft Office SharePoint Server, mentre il
59% ha impiegato almeno una mezza giornata lavorativa per recuperarli.
Ciò è quanto emerge da una
recente analisi condotta da
Kroll Ontrack su un campione di
326 individui, tra
manager IT, ingegneri e forza vendita proveniente da aziende multinazionali.
Nell’ultimo anno, il
42% delle aziende ha perso almeno una volta i dati da
Exchange o SharePoint, mentre il
25% ha subito più perdite.
Il grado di gravità della perdita dei dati è stato differente: il
20% delle aziende l’ha classificata a un livello uno, ossia una grave interruzione, analogamente al blocco di un sistema, il
16% ha dichiarato che la sua perdita era di livello due o interruzione rilevante, mentre il
37% l’ha classificata a un livello tre di interruzione occasionale e il
18% a un livello quattro di interruzione minima.
Alla domanda circa il tempo impiegato per recuperare i dati a seguito delle più recenti perdite in Exchange e SharePoint, il
59% delle aziende ha risposto di aver impiegato almeno una mezza giornata e il
14% parecchi giorni, mentre il
5% ha dichiarato di non esserci mai riuscita.
Per ripristinare i dati, il
26% ha affermato di aver utilizzato un backup esistente seguito da un
21% che ha dichiarato di essersi avvalso di competenze all’interno dell’azienda. Il
18% invece è riuscito a ricrearli e il
14% ha utilizzato un software per il recupero dati.
Il
60% degli intervistati ha risposto che la perdita dei dati ha comportato un impatto finanziario di 50mila dollari o più, mentre il
3% ha subito una perdita superiore a
1 milione di dollari.Come affermato precedentemente, lo studio ha coinvolto
326 individui: il 57% era composto da
personale IT, il
17% da ingegneri, il
14% era rappresentato da
forza vendita, il
4% dalla funzione marketing e il restante
8% è stato identificato come appartenente ad
altre categorie.