Facebook ha chiuso in
rosso il terzo trimestre 2012, registrando una
perdita netta pari a 59 milioni di dollari rispetto all’utile di
227 milioni di dollari registrato nel medesimo periodo del 2011.
Dal punto di vista dei numeri è
aumentato il fatturato e gli utenti del social network più celebre al Mondo sono cresciuti ulteriormente: i
ricavi pubblicitari sono dunque stati positivi, in particolar modo quelli sui dispositivi mobili.
L’utile netto del colosso fondato da
Mark Zuckerberg è pari a
311 milioni di dollari, raggiungendo così i
19,5 dollari per azione, una cifra certamente superiore a quella stimata dagli analisti, con una crescita del titolo del 10% nelle contrattazioni di tipo after hour, anche se rispetto all’IPO dello scorso maggio, il titolo ha
perso circa il 50%. I ricavi pubblicitari, come già annunciato precedentemente, sono
cresciuti del 36% rispetto al medesimo periodo del 2011 e del 26% rispetto al
trimestre precedente.
In particolare, il
14% proviene dalla pubblicità su dispositivi mobili, mentre i ricavi dai pagamenti e da altre commissioni sono
aumentati del 13% a 176 milioni di dollari.