iPad Mini è finalmente approdato anche sul
mercato italiano.
Il nuovo tablet della Mela è piccolo e maneggevole, avendo uno spessore minore del 23% rispetto alle dimensioni standard di iPad e un peso inferiore del 53%.
Il
display touchscreen, prodotto da
LG Display e
AU Optronics, ha una diagonale che misura
7,9”, ma non ha le caratteristiche del
Retina Display, anche se la risoluzione di 1024×768 pixel consente una buona visualizzazione.
La risoluzione è la medesima di
iPad 2, ma, essendo distribuita su una superficie più piccola, la densità di pixel è di 163 ppi, valore maggiore rispetto a quello di iPad 2.
La CPU è dual core per garantire fluidità nel corso dell’utilizzo e il processore
Apple A5 è firmato
Samsung.
La memoria flash è stata fornita dalla società sudcoreana
Hynix Semiconductor mentre la memoria di sistema è a opera dei giapponesi di
Elpida.
Cirrus Logic si è invece occupata dell’audio chip,
STMicroelectronics dell’accelerometro.
Il prezzo può apparire a molti abbastanza elevato, poiché
parte da 329 Euro (per la versione base da 16 Gb con un solo modulo Wi-Fi), anche se la società
IHS ha rivelato che il costo di produzione per Apple partirebbe
da 145 dollari.
Un recente studio condotto dall’analista di
KGI Securities Ming-Chi Kuo ha svelato che il colosso di Cupertino sarebbe pronto a fornire ben
850mila iPad Mini nella prima settimana di vendita.
Sempre da questo studio si evince che entro la fine del 2012 saranno
commercializzati circa 4 milioni di iPad Mini, una cifra ben più alta di quella prevista da Apple stessa che per il lancio ha prodotto solo
950mila esemplari.