SideKYC, la piattaforma digitale di consulenza finanziaria in grado di profilare il cliente dal punto di vista comportamentale, cognitivo ed emozionale
Autore: Redazione
GFT Italia e la fintech Virtual B hanno siglato un accordo di distribuzione per offrire SideKYC, la piattaforma digitale di consulenza finanziaria in grado di profilare il cliente dal punto di vista comportamentale, cognitivo ed emozionale, il tutto nel rispetto della normativa MiFID 2.
La partnership si inserisce nell'ambito delle iniziative GFT focalizzate nello sviluppo di competenze strategiche negli ambiti più innovativi ed avanzati della tecnologia, come l’intelligenza artificiale, la blockchain, o il Cognitive Machine Learning.
“L’inarrestabile processo di digitalizzazione dei comportamenti dei consumatori hanno modificato per le aspettative e gli standard di servizio attesi dai clienti, anche riguardo ai servizi finanziari" ha affermato Serena Torielli, CEO di Virtual B. "Al contempo le normative sempre più stringenti, come MiFID 2, richiedono una crescente trasparenza nell’operato degli intermediari. La tecnologia e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale consentono oggi di trasformare queste sfide in opportunità per gli operatori.”
“La partnership con Virtual B - aggiunge Dante Laudisa, Marketing & Communication Director di GFT Italia - ci posiziona come player di riferimento nell’ambito della profilazione digitale e della costruzione di un set di metriche dinamiche ed avanzate (ndr KYC, acronimo di know your customer) specifiche per i clienti del settore finanziario"
Basata su algoritmi proprietari nei quali le tecniche di Machine Learning si integrano con i principi della finanza comportamentale, SideKYC permette di ottimizzare l’offerta di prodotti e servizi finanziari e assicurativi valorizzando la conoscenza del cliente e operando attraverso canali di investimento digitali.
La nuova soluzione permette alle aziende finanziarie e assicurative di aggregare dati diversi: di natura transazionale, socio-demografica, regolamentare e digitale o social, integrandoli con dati esogeni, come quelli legati ai mercati finanziari e ad altri fattori esterni, nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza.
La conoscenza dei clienti e la segmentazione si perfezionano grazie a un approccio sistemico, che sposa lo spirito “data-driven” della Data Science con la conoscenza delle logiche di business e regolamentari, cruciali con l’avvento di MiFID 2, IDD, PRIIPS, e altre normative di settore.
GFT coordinerà e supporterà le attività di system integration della suite di algoritmi di profilazione avanzata SideKYC, la quale potrà essere implementata in molteplici contesti tecnologici, in linea con le diverse esigenze dei clienti.
Oltre all’ambito bancario e del wealth management si aprono prospettive applicative in ambito insurtech, dove la normativa, in primis IDD e PRIIPS, impone nuovi e più stringenti standard anche per prodotti vita come le polizze unit-linked. Le possibilità di standardizzazione e il miglioramento dell’engagement digitale dell’offerta, in linea a quanto già avvenuto per le polizze del ramo danni sono, infatti, notevoli.
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