La tecnologia
Awingu entra in casa Ferretti, o meglio,
sugli yacht Ferretti. Leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht e imbarcazioni di lusso con sei marchi esclusivi - Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN e Custom Line – il
Gruppo Ferretti nelle differenti gamme di offerte combina l'efficienza della produzione industriale con l'artigianato e l'innovazione tipici italiani di livello mondiale.
Fondato nel 1968, oggi il
Gruppo Ferretti ha oltre 1500 dipendenti ed è presente in oltre 80 paesi. Insieme alla produzione principale e
sette uffici in Italia, vanta anche uffici e centri di vendita in Florida, Shanghai e Hong Kong.
La scelta di Awingu
Nel 2016 il Gruppo Ferretti ha iniziato a centralizzare il proprio ambiente IT sfruttando l'RDS di Microsoft. Oggi, il Gruppo utilizza un mix di dispositivi come laptop o desktop Apple iPad e Microsoft Windows. E
per collegare i lavoratori mobili alla piattaforma informatica centrale, Ferretti ha deciso di
implementare Awingu. Guido Angelo Ingenito, responsabile IT Infrastructure, Security and Support di FerrettiMolti i benefici ottenuti dall’implementazione di Awingu, come racconta
Guido Angelo Ingenito, responsabile IT Infrastructure, Security and Support di Ferretti: “La scelta di Awingu è stata vincente e ha risposto appieno alle nostre aspettative: la distribuzione è risultata facile e molto veloce. I dipendenti possono accedere ai file da qualsiasi dispositivo, senza la necessità di alcun agente locale sui dispositivi degli utenti finali. Awingu infatti funziona sulla propria infrastruttura esistente”. E prosegue:
"Abbiamo implementato Awingu sulla nostra infrastruttura Nutanix iper-convergente in meno di un'ora. È una soluzione molto semplice. Siamo stati in grado di ridurre i costi e disporre di un ambiente più standard per gli utenti finali".
La mobilità targata Awingu
Nello specifico, la tecnologia
Awingu semplifica la mobilità degli utenti senza interferire o modificare l'attuale modo di gestire l'ambiente IT attraverso un
software capace di aggregare le applicazioni e i file aziendali in un unico spazio online sicuro a cui si può accedere con ogni dispositivo, sistema operativo o browser. Il concetto risponde a quello dello posto di lavoro digitale del futuro nella logica dell’‘unified workspace’ .
Gianpaolo Sticotti, Channel Director, Awingu in ItaliaIl commento di
Gianpaolo Sticotti, Channel Director, Awingu in Italia: "Il caso di Ferretti Yachts è simile a quello di numerosi clienti cui Awingu sta portando innovazione con semplicità ed abbattimento di costi rispetto ad eventuali soluzioni preesistenti. Dalla sanità al manufacturing ai servizi sono oramai centinaia i clienti che utilizzano la nostra tecnologia per abilitare l'accesso remoto a documenti e applicazioni in modo sicuro e da ogni dispositivo e con ogni sistema operativo”.
Una
scelta che si sta dimostrando vincente:
"Per un'azienda internazionale come Ferretti, la mobilità è fondamentale e consentendo un accesso semplificato a app e file, la loro produttività e attività di vendita è diventata più facile e veloce. I nostri addetti alle vendite possono accedere facilmente alle app senza dover installare o gestire alcun client locale", conclude Guido Angelo Ingenito.