Aerohive Networks ha introdotto in alcuni suoi prodotti hardware e software una serie di funzioni che sono pensate in modo specifico
per l'ambiente retail. In particolare sono legate alla realizzazione di reti WiFi che coprono spazi ad alta densità di utenti e dispositivi, sempre più in logica ioT. Inoltre le nuove funzioni aiutano nella
gestione delle informazioni genericamente ricavate dalla "popolazione" della rete.
Tradotto in pratica, questo miglioramento delle funzioni legate al retail si muove in due direzioni principali. La prima è la creazione di
reti più stabili e affidabili anche con un numero di connessioni simultanee molto elevato. La seconda riguarda la
protezione delle informazioni che transitano in rete e la compliance dei loro trattamenti, almeno per quanto riguarda la piattaforma di rete.
Il primo ambito è coperto dall'implementazione negli access point Aerohive delle funzioni previste dal
profilo Vantage definito dalla WiFi Alliance. I dispositivi certificati Vantage dovrebbero dare,
nelle intenzioni della Alliance, prestazioni migliori di quelli generici proprio in
ambienti pubblici ad alta densità di client: aeroporti, campus, uffici e centri commerciali.
Aerohive spiega che i suoi access point ora prevedono l'
ottimizzazione automatica della copertura di rete, regolando il funzionamento della parte radio in base alle caratteristiche ambientali. Gli access point supportano inoltre i protocolli
802.11r/k/v per la gestione del roaming dei device mobili.
Lato gestione delle informazioni, Aerohive ha puntato in particolare sulla
protezione delle reti wireless. In parte questo avviene con nuove funzioni di reporting inserite nella piattaforma
HiveManager: evidenziano se la rete WiFi soddisfa i requisiti dello standard
PCI DSS 3.2 (specifici per la gestione dei sistemi di pagamento digitali) e dove intervenire per renderla "compliant".
Aerohive punta anche su funzioni per il
controllo degli accessi alla rete da parte dei dispositivi client. Si tratta in questo caso di funzioni (provisioning, profiling, onboarding, accessi guest...) che faranno parte della nuova
piattaforma di gestione A3 che dovrebbe essere disponibile nel secondo trimestre del 2018.