Concept Reply ha creato a Torino un nuovo
Test Automation Centre che offrirà alle aziende una ampia gamma di servizi per l'automazione delle attività di
test sui loro prodotti e/o servizi online. L'idea di fondo è che qualsiasi impresa debba velocizzare lo sviluppo dei propri prodotti o servizi per rafforzare la posizione sul mercato, ma che questa maggiore velocità richieda anche attività di test
costanti e approfondite per evitare di far "debuttare" offerte incomplete.
Non tutte le imprese possono però
sobbarcarsi l'investimento necessario a creare una propria infrastruttura per i test software o hardware. Per questo diventa interessante avere accesso a un
centro autonomo che offra servizi su richiesta e che abbia già le necessarie competenze. Che in questo caso non mancano, essendo Concept Reply nata con l’acquisizione da parte del gruppo Reply del
centro di ricerca e sviluppo di Motorola a Torino, che ha portato in dote laboratori specifici e professionisti specializzati in ambito QA e validazione.
Concept Reply ha sviluppato
un proprio framework tecnologico e metodologico per integrare la Test Automation nei processi di business delle aziende. Ora questo framework viene declinato in quattro modalità di "acquisto" delle attività di testing, a seconda delle proprie esigenze.
Troviamo innanzitutto una modalità di
testing automatizzato "as-a-Service" particolarmente indicata per lo sviluppo software. A seconda del processo di sviluppo utilizzato (waterfall, Agile o DevOps), Concept Reply propone le soluzioni più indicate e le eroga. Per chi non ha bisogno di attività di test automatizzato costanti c'è invece una
offerta pay-per-use in cui le soluzioni di Test Automation sono attivate solo quando necessario.
Il centro di Torino può anche sviluppare una soluzione di
automazione su misura, operazione che richiede una quota di avvio iniziale. Oppure può più semplicemente offrire la propria
consulenza per aiutare l'azienda cliente a scegliere opportunamente la soluzione e la strategia di testing.
Concept Reply ha in particolare
già configurato offerte di test e monitoraggio qualità specifiche per quattro settori di mercato:
automotive, per la parte di elettronica e infotainment;
ecommerce, per la validazione delle piattaforme di vendita;
bancario/assicurativo, per l'erogazione di servizi via web o mobile;
telco/media, per verificare la buona qualità della user experience specie da device mobili.