Le tecnologie
Internet of Things fanno
da ponte tra il mondo digitale e quello fisico, ma sembra che nelle aziende manchi ancora un collegamento altrettanto efficace tra chi si occupa di questi due mondi. Lo sottolinea una analisi di
451 Research, secondo cui chi nelle imprese è responsabile delle operations
non si sente poi così allineato con chi fa parte dell'IT, quando si tratta di concepire e portare avanti progetti IoT.
Il punto di partenza, illustrano le cifre dell'analisi, è
comunque positivo. Il 55% dei responsabili OT (Operational Technology) dichiara che ha già implementato soluzioni IoT nelle proprie aziende. Una percentuale abbastanza simile (44%) indica inoltre che i suoi progetti
sono usciti dalla fase di proof-of-concept e sono effettivamente entrati in produzione.
I
vantaggi dell'Internet of Things
sono inoltre chiari, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di raggiungere livelli superiori di
efficienza e la capacità di analizzare grandi quantità di
nuovi dati. Ma questi vantaggi potrebbero concretizzarsi molto meno di quanto sperato, proprio perché ci sono sensibili disallineamenti tra OT e IT.
Nella indagine di 451 Research questa mancanza di allineamento è testimoniata dalle domande poste in modo specifico sulla collaborazione tra le due anime tecnologiche delle imprese. Quando si chiede se IT e OT
lavorano insieme sui progetti IoT le risposte positive sono allineate (44% per il personale OT e 46% per l'IT). Le percentuali invece si differenziano in modo evidente quando si chiede se le due parti
collaborano strettamente lungo tutto il progetto, dalla concezione iniziale alla implementazione (34% OT, 44% IT).
Peggio ancora, il 10% dei responsabili OT indica che operations e IT
non collaborano affatto sull'IoT ma operano in maniera separata. E addirittura il 12% segnala che OT e IT
sono in palese conflitto su chi dovrebbe controllare i progetti IoT. Secondo 451 Research questo contrasto è in parte legato al
tasso di digitalizzazione delle singole imprese. Le aziende che
sono più avanti nel proprio percorso di Digital Transformation mostrano anche una collaborazione molto più marcata (si passa dal 25% al 44%) tra operations e IT.