Con l’automazione robotica di processo, cioè la RPA, ovvero
Robotic Process Automation, le aziende possono oggi implementare una tecnologia software robotizzata veloce e trasparente per
automatizzare numerosi processi quotidiani. Con numerosi benefici, ai quali da oggi si aggiunge anche la possibilità, offerta da
Fujitsu, di accedervi attraverso una
modalità “as-a-service” flessibile e trasparente. Il nuovo servizio pay-as-you-go permette infatti di intraprendere un percorso verso l'automazione software eliminando i consueti dubbi che emergono quando si investe a favore delle infrastrutture, del software e della formazione che normalmente occorrerebbero, oltre che a stabilire le basi di una scalabilità futura.
L'automazione RPA ha suscitato un significativo livello di interesse da parte dei clienti grazie alla
possibilità di risparmiare nei costi e aumentare l'efficienza demandando ai robot software le attività monotone e ripetitive e, allo stesso tempo, migliorando la customer satisfaction evitando ritardi o errori umani nell'inserimento dei dati. I robot software possono affrontare anche compiti maggiormente complessi come eseguire una serie di attività inerenti l'evasione di una richiesta di risarcimento assicurativo, compresa la digitalizzazione della scrittura manuale, includendo persino elementi di machine learning, per esempio per aiutare a determinare se rimborsare o meno una richiesta di indennizzo. Non sono però poche le aziende che non dimensionano correttamente le soluzioni RPA, con la conseguenza che
molti programmi di automazione falliscono nel raggiungimento dei loro obiettivi. La proposta RPA-as-a-Service di Fujitsu è studiata per garantire un avvio più agevole ai percorsi di automazione, con un servizio a prezzo fisso
comprensivo di provisioning, implementazione, manutenzione e ottimizzazione. Il percorso trasparente previsto dal servizio consente di documentare con precisione la quantità di ore libere che l'automazione restituisce all'attività aziendale. Eliminando la necessità di forti investimenti iniziali in infrastrutture IT o nell'acquisizione di competenze specifiche, i costi rimangono allineati ai vantaggi. Infine, fa sapere l’azienda,
la soluzione RPA-as-a-Service, che è già disponibile, fa girare robot software implementati sia on premise sia in un data center Fujitsu, grazie allapiattaforma di casa
Cloud Service K5.