È stato ufficializzato anche in Italia il lancio di tre nuovi gateway per
MicroStrategy 10.11 che consentono alla
piattaforma di analytics di accedere ai servizi di database e di analisi erogati in cloud da
Azure. I nuovi gateway sono nati dalla collaborazione diretta tra MicroStrategy e Microsoft e sono stati pensati per seguire l'evoluzione dei clienti e dei partner che stanno migrando progressivamento verso il cloud, pubblico o ibrido, anche per la parte di analytics.
I tre nuovi gateway sono stati sviluppati per il collegamento tra
MicroStrategy Web o MicroStrategy Desktop e altrettanti servizi di Azure: Azure HDInsight, SQL Data Warehouse e Cosmos DB.
Azure HDInsight è un servizio cloud per l'elaborazione di grandi quantità di dati. Il connettore di MicroStrategy abilita i workflow basati su MicroStrategy Web e MicroStrategy Desktop a sfruttare Azure HDInsight tramite MicroStrategy ODBC Driver for Hive.
Azure SQL Data Warehouse è data warehouse in cloud con particolari funzioni di elaborazione parallela massiva per eseguire rapidamente query complesse. Anche in questo caso il connettore specifico di MicroStrategy abilita i workflow basati su MicroStrategy Web e MicroStrategy Desktop a dialogare con il servizio di Azure. Inoltre estende il Relational Engine con il supporto per Azure SQL Data Warehouse.
Il gateway dedicato ad
Azure Cosmos DB svolge sostanzialmente le stesse funzioni ma appunto verso il servizio Azure Cosmos DB. Questo permette di creare database
distribuiti su scala globale che possono gestire formati di dati diversi e supportano anche le applicazioni NoSQL.