Dal
Computex di Taiwan sono arrivati
molti prodotti per gli utenti finali ma anche alcuni componenti pensati per gli sviluppatori di nuove soluzioni tecnologiche. Una delle novità più rilevanti ha riguardato la
robotica ed è la presentazione di
Nvidia Isaac, una piattaforma di intelligenza artificiale che rappresenta l'ideale prosecuzione dello sviluppo Nvidia iniziato circa un anno fa con altri annunci al Computex 2017.
Nvidia Isaac è una piattaforma che comprende componenti hardware e software. Nel primo ambito rientra il "cervello" dei sistemi robotici di nuova generazione secondo Nvidia:
il SoC Jetson Xavier, che in altre versioni è al centro della piattaforma Nvidia Drive per la
guida autonoma. Secondo la casa produttrice, Jetson Xavier è il primo computer
progettato in modo specifico per la robotica e ha la stessa potenza di una workstation, pur consumando "un terzo di una lampadina".
Jetson Xavier è un System-on-a-Chip (SoC) che comprende
sei processori separati. Si tratta in dettaglio di una CPU classica ARM a otto core, una GPU Volta Tensor Core, un acceleratore Nvdla per il deep learning e un processore per la machine vision e due processori specifici per l'elaborazione di immagini e video. Insieme, questi componenti abilitano una serie di
funzioni indispensabili per un sistema robotico: elaborazione dei dati provenienti da sensori, posizionamento rispetto all'ambiente circostante, riconoscimento di oggetti, valutazione del movimento degli oggetti in prossimità, articolazione degli elementi mobili e così via.
Nvidia ha ovviamente reso disponibili anche i moduli software che servono per
sviluppare applicazioni di robotica basate su Jetson Xavier. Questi moduli comprendono una serie di API e tool (Isaac SDK) per sviluppare algoritmi, una prima collezione di applicazioni (Isaac IMX) già sviluppate e un ambiente (Isaac Sim) per la simulazione di ambienti virtuali dove addestrare gli algoritmi di machine learning.
Tutto il developer kit di Nvidia Isaac sarà disponibile a un prezzo contenuto (
poco meno di 1.300 dollari) ma pur sempre in linea con l'idea di favorire lo sviluppo di applicazioni business. Nvidia ritiene che Isaac possa essere la piattaforma di riferimento per la
robotica in campo manufacturing, prevedendo comunque anche applicazioni in ambito logistica, agricoltura e costruzioni.