Digital transformation uguale complessità. Con i CIO che sono sempre più chiamati a molteplici sfide e compiti, ma ci ha pensato
Citrix a proporre
sette strategie che aiuteranno ad affrontarli.
1) Concentrare le risorse sull’accelerazione dei risultati di business Semplificare un’infrastruttura IT sempre più complessa permetterà di liberare risorse per realizzare migliori risultati di business. Anche nel caso in cui si debbano gestire investimenti rilevanti su infrastrutture legacy, questo non significa che non sia possibile adottare anche le più recenti tecnologie innovative, come il cloud. Con un workspace digitale sicuro, è possibile creare una strategia cloud unificata che aiuti non solo a modernizzare l’infrastruttura, ma a massimizzare gli investimenti già in atto.
2) Permettere agli utenti di lavorare ovunque È l’ora della mobility. L’esigenza di lavorare in ogni luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo si sta diffondendo sempre più. Chi lavora si aspetta di avere accesso a qualsiasi dispositivo o app, sia che si trovi in ufficio, sia che sia in viaggio. E si aspetta anche la stessa esperienza fluida, indipendentemente da dove stia lavorando.
3) Investire in innovazione Forse nessun’altra tecnologia negli ultimi anni ha portato più innovazione dentro le imprese del cloud computing. Le infrastrutture basate su cloud possono ridurre costi e rischi migliorando la produttività. Una strategia cloud deve considerare esigenze di sistemi multi cloud o cloud singoli al fine di non rinchiudersi in infrastrutture, cloud, endpoint o data center e permettere di cambiare strategia ogni volta che l’innovazione lo richiede.
4) Progettare e distribuire una strategia cloud semplificata Nel passaggio al cloud, le aziende spesso si ritrovano a dover gestire un mix di provider e servizi. Quando si concentra l’attenzione a sviluppare e implementare una strategia cloud centralizzata, è possibile utilizzarla come fondazione per una governance dell’utilizzo dei servizi cloud nei dipartimenti business e IT. Una buona strategia dovrebbe migrare app e dati sul cloud per accelerare l’innovazione e l’agilità, assicurando flessibilità e controllo.
5) Prendere sul serio la sicurezza Quando si lavora da una molteplicità di luoghi e utilizzando dispositivi diversi, il vecchio sistema di mettere i dati al sicuro con un firewall e un perimetro di sicurezza non è più sufficiente. La sicurezza deve essere più efficace e il focus deve essere l’utente. L’accesso a dati e sistemi deve basarsi su chi è l’utente, dove si trova e che dispositivo utilizza e servono nuove soluzioni che pensino alla sicurezza in maniera diversa, come un workspace digitale con un perimetro digitale sicuro.
6) Essere globali Anno dopo anno il mondo diventa un luogo sempre più piccolo dove fare business. Con un accesso facile alle risorse IT e con staff distribuiti in tutto il mondo, le aziende stanno cercando di sfruttare l’enorme potenziale di crescita dei mercati emergenti e il buon rapporto costi-benefici dell’outsourcing. Gestire una forza lavoro distribuita, naturalmente aggiunge complessità all’infrastruttura IT. Una singola piattaforma unificata che gestisce centralmente utenti, dispositivi, dati, carichi e network può fare leva su risorse globali in maniera conforme alle disposizioni normative.
7) Gestire la complessità dell’IT non deve essere complicato Questa piattaforma unificata semplifica la complessità sempre crescente dei dipartimenti IT dando la libertà, la creatività e le risorse per focalizzarsi su risultati di business migliori, su un livello di sicurezza più elevato, su una miglior mobility dei dipendenti e su altre strategie critiche che saranno a prova di futuro per l’IT.