Al via il “Bando voucher digitali I4.0 – MISURA A” promosso da
Unioncamere Lombardia, insieme alla
Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e alle
Camere di commercio lombarde, che consentirà alle micro piccole e medie imprese lombarde di avere un contributo fino a 15.000 euro, sotto forma di voucher per consulenza, formazione e
investimenti tecnologici I4.0.
L’obiettivo del bando è di promuovere l’utilizzo di servizi e soluzioni in attuazione della strategia definita nel
Piano Nazionale Impresa 4.0 tramite la realizzazione di progetti che prevedano la collaborazione tra micro piccole e medie imprese e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie digitali I4.0, in una logica di filiera produttiva di aggregazione e di condivisione delle competenze tecnologiche.
Complessivamente
lo stanziamento ammonta a 1,6 milioni di euro, di cui 700 mila euro per le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi. Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher alle imprese che presentano un progetto condiviso in ambito I4.0, in forma aggregata (da 3 a 20 imprese). Il progetto può essere presentato da un soggetto proponente previsto dal bando o dall’impresa capofila. I voucher saranno unitari e concessi alle singole imprese, e andranno a coprire il 70% dell’investimento dell’impresa, per un contributo massimo di 15.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro.
Sono tre le categorie di spese ammissibili: servizi di consulenza e formazione relativi ad una o più tecnologie 4.0, erogati dai fornitori selezionati e investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto, nel limite massimo del 50% della spesa prevista dall’impresa.
La domande possono essere presentate a partire da oggi, 28 giugno 2018,
fino alle ore 16.00 del 29 ottobre 2018, esclusivamente on line, tramite la piattaforma
http://servizionline.lom.camcom.it.Qui i dettagli sul bando.