Un’indagine europea di
IDC, comprendente anche un campione di imprese italiane, ha evidenziato grande attenzione nei confronti dell’intelligenza artificiale applicata all’operatività aziendale.
Il 40% delle aziende italiane si aspetta già nel 2018 impatti significativi da parte delle tecnologie AI sul modo di fare business, mentre il
32% delle imprese italiane estende la finestra di questo impatto ai prossimi due anni. Ma soprattutto solo il 12% prevede questo impatto tra tre e cinque anni e il restante 16% non prima dei prossimi cinque anni.
In questo quadro,
l’uso sempre più spinto di intelligenza artificiale e machine learning trasformeranno il modo in cui i dati saranno gestiti e analizzati nei prossimi anni, con impatti di rilievo sui processi decisionali in azienda. Da tempo l'analisi permette di ricavare dai dati un valore, che può essere monetizzato o trasformato in efficienza aziendale oppure in nuovi prodotti e servizi, in supporto continuo e costante alla fase decisionale.
Il machine learning è in grado di potenziare questo processo, sviluppando automatismi di analisi grazie ad algoritmi in grado di apprendere in continuazione dai dati stessi, per scoprire informazioni sconosciute e viste inesplorate, individuando ed estraendo valore senza essere stato programmato a sapere esattamente dove cercarlo.
Sempre secondo IDC,
entro la fine di quest’anno i tre quarti almeno delle nuove soluzioni analitiche avranno integrato capacità di machine learning per venire incontro alle richieste delle aziende. In questo scenario,
i servizi e le soluzioni di machine learning via cloud possono rappresentare un catalizzatore importante per accelerare la sperimentazione e la trasformazione in ottica data-driven delle imprese di tutti i settori.
Ecco perché, conclude IDC, da qui a tre anni, cioè
entro il 2021, il 20% dei progetti di analytics, cognitive e intelligenza artificiale si appoggerà a un’infrastruttura eterogenea, sia on premises sia on cloud. Le aziende che sapranno dominare con confidenza le nuove tecnologie e piattaforme per la gestione degli insight saranno quelle capaci più di altre di comprendere i fattori che concretamente andranno a influenzare la customer satisfaction, la qualità dei prodotti e le performance finanziare dell’impresa.