Capgemini, in molte aziende l’automazione non è ancora adottata su vasta scala

Meno di un quinto delle aziende la implementa ad ampio raggio, preferendo concentrarsi sui benefici operativi invece che sulla crescita di lungo periodo

Autore: Redazione ImpresaCity

Un report del Capgemini Research Institute evidenzia che meno di un quinto (16%) delle aziende a livello globale sta implementando diversi casi d’uso su vasta scala in ambito automazione, concentrandosi sui vantaggi di tipo operativo anziché sulla crescita strategica di lungo periodoPer oltre il 40% delle aziende, l’obiettivo principale delle iniziative di automazione è quello di migliorare la qualità, mentre il 23% si focalizza sull’incremento dei ricavi

L’indagine, dal titolo “Reshaping the future: unlocking automation’s untapped value”, si è svolta nello scorso luglio, intervistando 700 manager di aziende che stanno sperimentando o implementando soluzioni di automazione, e analizzando 110 casi d’uso reali in 6 settori. Tra le società che stanno già implementando sistemi di questo tipo su larga scala, il 25% appartiene al settore Automotive, seguito dai settori Industrial Manufacturing e Retail, entrambi al 15%. A livello di Paesi, Stati Uniti (26%), Francia (21%) e Germania (17%) sono in prima fila per quanto riguarda l’adozione di tecnologie di automazione su larga scala.  

Dal report è anche emerso che le aziende potrebbero ridurre i costi fino a 165 miliardi di dollari entro il 2022 grazie all’implementazione dell’automazione su larga scala nei settori Automotive (32 miliardi di dollari), Retail (125 miliardi di dollari), Utility (149 miliardi di dollari) e Manufacturing (165 miliardi di dollari). Le funzioni di back e middle office sono quelle che hanno ottenuto i maggiori benefici: oltre la metà (56%) delle aziende che utilizzano l’automazione l’ha implementata nel settore IT e oltre un terzo (37%) ha adottato tali soluzioni nel middle office. Le funzioni di back-office per procurement e supply chain e per la divisione Risorse Umane ottengono mediamente il maggior ritorno sull'investimento (ROI), rispettivamente con il 18% e il 15%. Il 29% delle imprese che utilizzano l’automazione, la impiegano per le funzioni di front-office, come le vendite e il marketing.  


Secondo Capgemini, i “quick win” potrebbero essere la strada da seguire per l’implementazione su vasta scala, ma oggi solo un terzo (32%) delle società intervistate si concentra su casi d’uso “quick win” su ampia scala, contrapposte a un altro terzo (36%) che si sta focalizzando su implementazioni “caso per caso” in una serie di aree, come data entry o storage automation, ma tali sviluppi non sono scalabili, sono difficili da implementare e potrebbero non portare a significativi ritorni.  

Infine, il report ha esaminato le caratteristiche delle aziende "all'avanguardia" in termini di automazione su larga scala e benefici superiori alla media, rivelando alcuni elementi fondamentali che le accomunano. In primo luogo una chiara roadmap: il 68% degli appartenenti a questo gruppo aveva un chiaro percorso di trasformazione, mentre il 67% aveva a disposizione il budget necessario per realizzarla. Al secondo posto, un’adozione di tipo top down: l'85% degli intervistati ha dichiarato che l’automazione è una priorità assoluta per la propria azienda, e un ulteriore 82% ha affermato che anche il management ne ha compreso l’importanza. Inoltre, è utile concentrarsi sullo sviluppo delle persone e delle loro competenze: l'88% ha sottolineato che l’automazione è stata accolta con favore dai dipendenti, mentre l'83% ha affermato che l’implementazione di questa tecnologia ha portato alla creazione di nuovi posti di lavoro all’interno dell’azienda.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.