Il trimestre luglio-settembre 2018 di
Fastweb si è chiuso con risultati positivi e soprattutto che rappresentano una buona base per un ulteriore sviluppo infrastrutturale. L'azienda si muove ormai da diverso tempo su
tre direttrici strategiche principali - la crescita della rete ultrabroadband, il mobile e l'offerta aziendale - e mettere in carniere trimestri positivi serve anche a non perdere l'accelerazione conquistata in questi ambiti.
Dal punto di vista
finanziario Fastweb fa notare che quello chiusosi alla fine di settembre è stato il ventunesimo trimestre consecutivo col segno più per quanto riguarda la crescita di clienti, fatturato e margini. I numeri indicano +4 percento anno su anno nel numero dei clienti (circa
2,52 milioni), +7 percento per i ricavi (1,52 miliardi di euro) e +5 percento per l’EBITDA (483 milioni di euro).
I risultati finanziari permettono di confermare i piani di crescita infrastrutturale. Lato
rete fissa Fastweb punta a raggiungere, entro fine anno,
22 milioni di abitazioni con una rete
a banda ultralarga. A fine settembre ne erano già state connesse 21 milioni, di cui 8 con infrastruttura proprietaria. Fastweb tra l'altro sottolinea che una buona parte (1,3 milioni) dei suoi clienti è già connesso con bande da 100 Mbs a 1 Gbps.
Lato
servizi mobili, Fastweb conta circa
1,32 milioni di SIM attive (+34 percento anno su anno) "nonostante - spiega la società - l’intensificarsi
della competizione". Una quota significativa (28 percento) di questi utenti mobili è "convergente", ossia è cliente Fastweb anche per i servizi di rete fissa.
Per il mondo mobile gli investimenti si confermano
rivolti al futuro del 5G. Fastweb conferma i progetti infrastrutturali per la posa della rete WIFi nelle principali città italiane – considerata propedeutica appunto alla realizzazione delle reti 5G - e continua a trarre esperienze dai trial 5G in corso a
Bari, Matera, Roma e Genova.
Lato
mercato aziendale (privati e PA) Fastweb giudica "molto soddisfacenti" le performance della Business Unit Enterprise, che ha chiuso il terzo trimestre 2018 con ordini in crescita del 8% anno su anno. Questo, secondo Fastweb, le porta una quota di mercato in termini di ricavi pari al
30 percento.