Inizia oggi la due giorni di
Oracle OpenWorld Europe, l'appuntamento in cui la software house di Larry Ellison porterà in Europa parte dei contenuti dell'edizione statunitense dello scorso ottobre e, soprattutto, calerà le novità tecnologiche nella realtà del Vecchio Continente. I
temi portanti saranno quindi sempre quelli collegati all'attuale fase della trasformazione digitale delle imprese secondo Oracle: cloud,
autonomous database, SaaS, machine learning, intelligenza artificiale.
Le
linee guida tecnologiche del 2019 sono state in parte già tracciate da Oracle lungo il 2018 appena chiuso. I punti chiave riguardano soprattutto l’
automazione come elemento per
aumentare le performance dei processi aziendali e ridurne i costi, anche nella
gestione dei dati.
Intelligenza artificiale e
machine learning sono altri due temi, collegati, che sono in primo piano nelle strategie della software house.
Novità specifiche dovrebbero venire dagli interventi di
Neil Sholay, Vice President of Innovation Oracle EMEA (sul palco al recente
'Oracle Cloud Day' a Milano), e dalle esperienze delle aziende italiane che partecipano ad Oracle OpenWorld Europe, come Amplifon, Generali, Pirelli e PostePay.