Collaborazione nel settore auto tra AT&T e Vodafone: in occasione del Mobile World Congress in corso in questi giorni a Barcellona, le due aziende hanno infatti espresso l’intenzione di mettere insieme le loro competenze per sviluppare soluzioni e esperienze rilevanti e di qualità per i clienti in Nord America, Europa e Africa.
In particolare, nell'ambito della collaborazione, le due aziende daranno priorità ai progetti per migliorare la
sicurezza, la sicurezza e i servizi di intrattenimento: tra le principali aree di interesse vi saranno infatti il
5G e la tecnologia “autonomous vehicle”, le funzioni di connettività V2X (veicolo-a-tutto), l’intrattenimento a bordo dell’auto, e l’ambito connected car/smart city.
Già oggi AT&T e
Vodafone Business forniscono ciascuna per proprio conto servizi di connected car e altre soluzioni per i settori automobilistico, delle flotte e delle assicurazioni, integrando sistemi elettronici e telematici in veicoli complessi, sia nella fase della fabbricazione sia successivamente. Insieme, le aziende vantano oltre 50 anni di esperienza nell'automotive e
collaborano complessivamente con quasi 50 brand auto globali, connettendo più di 43 milioni di automobili e camion attualmente circolanti.
"La collaborazione con AT & T porterà vantaggi ai produttori automobilistici e ai loro clienti in tutto il mondo grazie alla semplificazione dei processi e all'impegno nel garantire un'esperienza coerente per accelerare l'adozione dell'IoT in questo mercato in rapida evoluzione. Con l'aumentare della complessità della tecnologia, questo è il momento giusto per facilitare l'adozione della tecnologia da parte dell'industria automobilistica, aiutandoli a raggiungere i loro risultati di business. Questo è l'obiettivo di dell'alleanza con AT&T", ha sottolineato Stefano Gastaut, IoT Director di Vodafone Business. "Questa alleanza con Vodafone Business è un'estensione naturale della nostra relazione esistente. Entrambi abbiamo una lunga esperienza nella tecnologia dei veicoli connessi. Lavorando insieme, possiamo innovare più velocemente e aiutare i nostri clienti a fornire connettività, intrattenimento e telematica a più veicoli anche grazie al nostro footprint globale", ha aggiunto
Chris Penrose, Presidente Internet of Things Solutions di AT&T.