C’è
aria di innovazione a Milano; mancano infatti solo pochi giorni all’attesa settimana più digitale dell'anno
(Digital Week) e a tutto ciò che gli ruota intorno e ancora una volta
TeamSystem c’è.
Dal
13 marzo prossimo, presso
Superstudio Più, la realtà italiana nota nel mercato delle
soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, darà il via alla
2a edizione di TalkS, un
format dinamico e innovativo, ideato per catalizzare l’attenzione di clienti (aziende e studi professionali), partner, istituzioni, ... sulle
molteplici opportunità della trasformazione digitale e individuare e
sviluppare le migliori condizioni affinché la
tecnologia digitale possa rappresentare
la chiave di volta per la crescita del sistema Paese e delle organizzazioni alle prese con
percorsi di trasformazione, alimentando processi virtuosi di digital-change.
L’incontro tra persone e tecnologie Se nel 2018 il ‘digitale’ di Teamsystem
correva veloce – (
‘Digital is running’ il motto, con il vendor tra i primi a porsi sul mercato nelle vesti di abilitatore del processo di Fatturazione Elettronica) –
nell’edizione 2019 si incontra.
'Claim' dell'edizione 2019 è infatti ‘
Quando le persone e le tecnologie si incontrano’, a sottolineare che il ‘digitale’ è
un’enorme opportunità di avanzamento e miglioramento per tutti se concepito a
l servizio delle persone ed i
ncontrarsi rappresenta un momento costruttivo, sprigiona idee e porta innovazione.“Oggi la tecnologia è un elemento imprescindibile in tutti i mercati e settori, ma da solo non è sufficiente”, afferma
Daniele Lombardo, Marketing & Digital Director di TeamSystem.
“Nel processo di innovazione digitale il vero elemento differenziante è rappresentato dalle persone, non semplici clienti ma individui che possono esprimere al massimo le proprie potenzialità attraverso le nuove tecnologie. Per questo vogliamo avviare una profonda riflessione sul ruolo che ognuno di noi – imprenditore, commercialista, avvocato o manager che sia – può e deve rivestire per far nascere nuove opportunità sostenibili e condivise dal cambiamento”.
Una visione human-centrica
Una visione in cui le
tecnologie digitali devono essere ‘human centric’, legate in modo indissolubile alle persone per sviluppare reali opportunità di crescita e di trasformazione, in un processo virtuoso, inclusivo e sicuro, concepite per
rispondere alle necessità di business e
capaci di valorizzare il lavoro e il talento del capitale umano.
Una
centralità che oggi, più di ieri, TeamSystem vive in modo ancora più profondo:
“Nel corso dell’ultimo anno TeamSystem è passata da 300 mila a 1 milione e 300 mila clienti: un enorme successo e una grande soddisfazione, derivanti dall’avere colto per primi l’opportunità legate alla Fatturazione Elettronica ma altresì un’enorme responsabilità e un grande impegno”, rimarca Lombardo”.
Un
punto di partenza su cui innestare un
processo molto più esteso:
“Una scommessa vinta: da oltre quattro anni TeamSystem investe e lavora sui temi della Digital Transformation. Il 2018 è stato un anno di grande successo; ci siamo preparati per tempo a cogliere l’ opportunità della Fatturazione Elettronica che ci ha consentito di arrivare a 1.3 milioni di clienti, un milione di clienti in più sulla piattaforma a disposizione di aziende, professionisti e del mercato aperto; ora però occorre rilanciare e accelerare per continuare a giocare da protagonisti. Da una prima forma di digitalizzazione, dobbiamo fare crescere il seme piantato e raccogliere i frutti, estendendo ad altri processi come per esempio i pagamenti digitali, le blockchain e la digital value chain”, spiega Lombardo.
Daniele Lombardo, Marketing & Digital Director di TeamSystemUna
diversità e unicità che per Teamsystem
non coincide solo con una ‘numerica’ di clienti in forte crescita:
“Oggi TeamSystem è in grado di mettere insieme e integrare imprese, fornitori e clienti delle imprese, professionisti, istituti bancari, Pubblica Amministrazione proponendosi nel duplice ruolo di fornitore di piattaforme gestionali ERP e di Digital Provider di una piattaforma digitale innovativa. E’ forse uno dei pochissimi soggetti nel mercato in grado di proporsi come attore abilitante dell’intero sistema, con 'touch point' su tutti i componenti della filiera. Una posizione privilegiata per continuare a costruire un percorso di crescita aziendale e dei clienti,” enfatizza Lombardo.
Una tre giorni da vivere
Tre giorni di relazione e confronto: nella
prima giornata (il 13 marzo a partire dal pomeriggio) TeamSystem e importanti aziende del mercato, istituzioni italiane ed europee e opinion leader del mondo dell’innovazione racconteranno
gli effetti che si possono ottenere
quando la tecnologia va incontro alle persone e libera la creatività e lo spirito di impresa. Si parlerà delle tecnologie che fanno già parte della quotidianità di molti e di quelle dietro l'angolo: si approfondirà l'experience digitale per le vendite, gli analytics, così come di cybersecurity, ma anche le nuove frontiere di blockchain e intelligenza artificiale. Nella
seconda giornata il focus sarà sui
partner a cui il vendor illustrerà strategia e vision aziendali, attività e iniziative a loro dedicate, mentre la
terza giornata vedrà protagonisti
i dipendenti.
Si parlerà delle tecnologie che fanno già parte della tua quotidianità e di quelle dietro l'angolo, con focus per approfondire l'experience digitale per le vendite, gli analytics, così come di cybersecurity, ma anche le nuove frontiere di blockchain e intelligenza artificiale.Come racconta Lombardo,
la mattina del 13 (aperta solo a una rosa ristretta di realtà) TeamSystem
lancerà un’iniziativa innovativa volta a creare una
nuova ‘digital value chain’ tra professionisti e imprese. “Oltre alla ‘digital value chain’ del mondo aziendale è necessario costruirne una anche tra il mondo delle imprese e quello dei professionisti. Significa sviluppare un scambio maggiore di valore tra aziende e professionisti al fine di fare evolvere i processi di controllo aziendali attribuendo una centralità e un maggior valore ai professionisti – commercialisti e consulenti del lavoro - in cui la digitalizzazione funge da elemento abilitante,’ afferma Lombardo. Un
cambio di paradigma fondamentale molto atteso dal mondo dei professionisti che possono
focalizzarsi sulla consulenza a valore in modo efficace ed efficiente grazie alla tecnologia moderna.
Novità in vetrina
Tutti argomenti che si sostanziano in
una serie di nuovi prodotti e funzionalità tecnologiche. Come di consueto, infatti,
TalkS farà da vetrina per il lancio di alcune novità di prodotto (proseguendo su temi legati a pagamenti digitali, prodotti finanziari, blockchain, …).
L’edizione 2019 si connoterà per il
lancio di una nuova architettura, una ‘product brand architecture’, non solo un nuovo nome ma una serie di novità che segneranno ulteriormente il percorso aziendale.