Gruppo globale nato in Italia,
Kaleyra è specializzata nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per banche e aziende di tutte le dimensioni. Con
l’integrazione della propria piattaforma con l’API di WhatsApp Business, la società espande la sua offerta anche verso l’Instant Messaging, in particolare verso il mondo conversazionale legato a WhatsApp.
L’idea di Kaleyra, che propone una
piattaforma completa con soluzioni di messaggistica, voce e soluzioni fintech per oltre 3.000 clienti in tutto il mondo, è quella di consentire ai propri clienti di
sviluppare servizi di tipo conversazionale con i consumatori e fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno, ogni volta che serve, grazie al fatto che
l'API flessibile di Kaleyra permette alle aziende di inviare facilmente messaggi WhatsApp ai propri clienti.
Nel dettaglio, l'algoritmo di Kaleyra converte in modo semplice il messaggio di testo composto dall’utente, che deve essere inviato attraverso il canale WhatsApp. Non è tutto:
attraverso una sola API, le aziende possono includere 7 diversi tipi di formati di messaggio supportati. Questi formati includono: testo, audio, immagini, contatto, posizione, documenti e template. Questo crea un vantaggio doppio: come spiega una nota, da un lato le aziende ora possono
utilizzare la piattaforma omnicanale di Kaleyra per inviare messaggi attraverso WhatsApp utilizzando un’unica API, da desktop, telefoni cellulari e altri device; dall’altro lato, i clienti possono ottenere aggiornamenti e interagire con le aziende in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
“L'aggiunta di WhatsApp ai nostri canali di comunicazione esistenti consentirà alle aziende di arricchire l’esperienza dei clienti con una semplice operazione, senza particolari requisiti di lunghezza del coding", sottolinea
Alex Milani, General Manager Europe, BU Fintech di Kaleyra.