L'evoluzione del business PC
Toshiba va sempre di più verso connotazioni "orientali". Anche in Europa, infatti, Toshiba Client Solutions ha cambiato il suo brand per diventare
Dynabook Europe GmbH. Il marchio Dynabook è stato adottato lo scorso ottobre dalla "nuova" Toshiba nata dopo
l'acquisizione di TCS da parte di Sharp (e quindi di Foxconn, che controlla Sharp).
Il brand dynabook ha un richiamo storico significativo, ma essenzialmente in Giappone. Fa riferimento a quello che per l'azienda è "il primo notebook al mondo", ossia il
dynabook J-3100 SS001. Presentato nel 1989, era effettivamente il primo
PC portatile di dimensione paragonabile a un foglio A4. Non era ovviamente il primo laptop di Toshiba, primato che spetta al
T1100 di quattro anni prima.
Il richiamo a quella fase di forte innovazione tecnologica di Toshiba è un ideale impulso per lo sviluppo attuale della società dopo un passato recente decisamente più burrascoso. L'obiettivo ora, spiega la società, è presentare "
un’ampia roadmap di prodotti, tra cui un vasto portfolio mobile computing e numerose soluzioni di mobile edge computing".
Nessun cambiamento al vertice, almeno per ora.
Damian Jaume, President of Dynabook Europe GmbH, continuerà a guidare il business (ex) Toshiba nella regione EMEA.