L’anno scolastico è da poco terminato, ma il programma
Ambizione Italia per la Scuola, promosso da
Microsoft e
Fondazione Mondo Digitale, continuerà per tutto il
periodo estivo offrendo
corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro.
Una nuova survey
Microsoft realizzata in collaborazione con Skuola.net rivela che il
42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente infatti pronto per affrontare il mondo del lavoro.
Le materie scientifiche e tecniche sono in particolare quelle su cui i giovani si sentono meno preparati, rispettivamente il
30% e 42%. Il
77% degli intervistati, infine, vorrebbe
ricevere suggerimenti e informazioni su eventuali
corsi e contenuti per poter acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche.
Come noto, sono proprio i settori tecnici e scientifici quelli che offrono e che offriranno sempre più in futuro opportunità di accedere a lavori ad alto potenziale di guadagno: si prevede infatti che entro la fine del 2020 saranno oltre 135.000 i nuovi posti di lavoro creati nel solo ambito ICT, posizioni che non riusciranno a essere coperte per mancanza di competenze adeguate.
Per ridurre lo skill mismatch, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno potenziato i corsi online gratuiti di
Ambizione Italia per la Scuola, un programma di formazione dedicato all’
Intelligenza Artificiale e Robotica rivolto a
studenti dai 12 ai 18 anni e ai
docenti in tutta Italia.
Nell’anno scolastico appena concluso, sono stati oltre 60.000 gli studenti e 55.000 i docenti raggiunti con strumenti online e training in presenza che si sono svolti nei
37 hub dislocati in 14 regioni italiane. Durante i mesi estivi, l’impegno prosegue online attraverso
corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali.
“
Investire nella formazione è determinante per combattere lo skill mismatch, un fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che di fatto ostacola la crescita del nostro Paese. Grazie ad Ambizione Italia stiamo unendo le forze con Fondazione Mondo Digitale e numerosi altri partner per affiancare il mondo della Scuola dando un aiuto concreto ai nostri giovani, affinché possano comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e abbracciare da protagonisti le sfide del digitale”, ha commentato
Barbara Cominelli, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.