La trasformazione digitale riguarda sempre più anche le modalità di lavorare: collaborare tra colleghi nonostante la distanza e gestire la documentazione digitale di diverse sedi in modo uniforme è oggi più facile, grazie alle nuove applicazioni che rendono possibile quello che spesso si definisce
modern o digital workplace. Un’esigenza sentita anche in
Cerved Group, l’Information Provider specializzato nella fornitura di servizi di Marketing solution, Credit Information e Credit Management. A soddisfarla ci hanno pensato le soluzioni di
Atlassian, società attiva nello sviluppo di software per il team working, strumenti di collaboration e issue tracking.
La collaborazione con Atlassian, spiega una nota, inizia una decina d’anni fa, quando l
’espansione di Cerved, in seguito all’acquisizione di nove aziende diverse, aveva aumentato notevolmente la presenza sul territorio nazionale, e necessitava di strumenti in grado di facilitare l’organizzazione del lavoro, delle attività e dei progetti in atto, e di garantire una
collaborazione più efficace tra i dipendenti di sedi diverse, con una cultura aziendale diversa, e che si basava principalmente sui documenti di testo e sulla posta elettronica.
Cerved Group ha affrontato queste sfide con la consulenza del system integrator
Sourcesense, Platinum Solution Partner di Atlassian: un primo passo è stata l’adozione di
Confluence, il document collaboration tool che permette ai team di creare veri e propri wiki aziendali che consentono di descrivere la conoscenza di un dominio applicativo o della struttura di un progetto come se fosse una knowledge base. Grazie a questa soluzione, i dipendenti delle diverse sedi dell’azienda sono riusciti ad
abbattere distanze fisiche e diversità culturali grazie all’immediatezza di uno strumento che consente editing di documenti, collaborazione e cooperazione immediata. Oggi, prosegue la nota, Cerved Group conta oltre 500 diversi wiki con centinaia di migliaia di nuove pagine web create, che permettono di avere un
sistema di knowledge sharing per veicolare le informazioni all’interno dell’azienda in maniera efficiente e allo stesso tempo standardizzata per tutti i processi.
Ma quando si parla di progetti, collaborare non significa solo condivisione della conoscenza: c’è anche bisogno di
strumenti che facilitino l’organizzazione del lavoro, permettendo ai team di organizzare le proprie attività, sia nel day-by-day sia nella pianificazione delle attività progettuali. Proprio per questo, si faceva sempre più pressante l’individuazione di uno strumento di project management per la gestione sia di singoli task sia di interi progetti con approccio cooperativo.
Anche in questo caso la consulenza di Sourcesense, partner nello sviluppo con metodologia
Agile, è stata fondamentale: il system integrator ha supportato Cerved Group nell’adottare anche un altro strumento della suite Atlassian. Si tratta di
Jira, project e issue tracker con funzionalità di pianificazione, tracciamento e rilascio software. Semplicità e usabilità sono tra i punti di forza che in poco tempo hanno reso Jira lo strumento principale per i processi operativi come ticket management, workflow di esecuzione, gestione delle segnalazioni clienti, del portafoglio di iniziative aziendali, della rendicontazione dei costi di progetto e delle attività di sviluppo software.
Grazie a Jira, i team impegnati nella trasformazione Agile hanno a disposizione uno strumento che
snellisce tutte le fasi del processo e in tutti i momenti previsti del framework Scrum, facilitandoli nell’organizzazione, nello svolgimento e nella gestione di progetti, in una modalità che presto è diventata una risorsa preziosa per tutti.
L’integrazione tra Jira e Confluence e funzionalità come la gestione di board di varia natura, il supporto per la gestione del backlog, la gestione degli Sprint, i plugin per la gestione del test sono aspetti indispensabili, che hanno facilitato le attività ai team e ne hanno quindi favorito la crescita, aumentando il livello di collaborazione e migliorando la qualità del lavoro in azienda.
“
Siamo consapevoli dell’impatto del cambiamento culturale sui team che deriva dall’adozione di nuove soluzioni e per questo motivo siamo molto soddisfatti dei risultati finora raggiunti da Cerved Group. In questo progetto il ruolo di Sourcesense, nostro Platinum Solution Partner in Italia è stato determinante, supportando l’azienda in ogni fase del loro percorso verso una gestione agile dei processi”, sottolinea
Vlad Cavalcanti,
Channel Manager Emea di Atlassian.
”
Oggi, in Cerved, nei vari settori e in particolare nell’ IT, non è concepibile fare a meno di Jira e Confluence. Sono due strumenti completamente integrati nel nostro modo di pensare e di lavorare, che sono diventati una parte fondamentale della nostra cultura aziendale. Il successo dei nostri progetti e prodotti è reso possibile anche grazie all’immediatezza di collaborazione e condivisione delle informazioni tra i team e agli strumenti che supportano i processi di sviluppo agile“, conclude
Antonello Mantuano, Head of software Engineering di
Cerved Group.