IDC, per l’interazione con gli utenti è l’ora della Conversational AI

Salto di qualità nei processi aziendali: entro cinque anni, le interfacce basate sull’AI sostituiranno un terzo delle applicazioni B2B e B2C su schermo

Autore: Redazione ImpresaCity

Oggi, la convergenza tra automazione dei processi e nuove modalità di lavoro che si fondono con strumenti di intelligenza artificiale (AI) è sempre più frequente. Nei suoi studi previsionali sull’andamento dei principali fenomeni tecnologici e sociologici applicati al mondo del lavoro, IDC stima che entro il 2024 almeno il 20% dei lavoratori si interfaccerà con tecnologie AI che agiranno da veri e propri colleghi virtuali, in un contesto di human-machine collaboration.  

Non solo: sempre entro il 2024, i processi aziendali con interfacce utente alimentate dall'intelligenza artificiale sostituiranno un terzo delle applicazioni B2B e B2C basate su schermo. Tra queste interfacce, una nota di IDC spiega che le più diffuse saranno le piattaforme di conversational AI.

Gli ambiti aziendali di applicazione di queste nuove tecnologie sono molteplici, rivolti sia all’interno sia all’esterno, ma possono secondo IDC essere sostanzialmente ricondotti a cinque categorie principali: assistenza ai clienti, business operations (come self-service HR e altro), e-commerce, automazione della forza vendita, e infine supporto IT.

Metà delle aziende italiane intervistate nella Cognitive/AI Survey 2018 di IDC vede nell’intelligenza artificiale applicata un’opportunità per incrementare le vendite e rendere i processi commerciali più efficienti. Proprio dal connubio tra conversational AI e deep learning sta nascendo una nuova generazione di AI advisor per i processi di sales e customer interaction che sarà al centro di un evento organizzato a Milano da IDC e iGenius il prossimo 8 ottobre, intitolato Applied AI: Giving Data A Voice.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.