ServiceNow: in Italia, il 57% dei CIO ha già digitalizzato almeno la metà dei processi aziendali

I CIO sono consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei flussi di business, ma permangono dei punti critici da affrontare

Autore: Redazione ImpresaCity

Sono di buon auspicio i dati che emergono da una recente ricerca di ServiceNow, che mostra come i CIO italiani siano consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei processi di business chiave, come il Customer service, il Finance, l’IT e il Legal. Infatti, se già il 57 per cento dei CIO italiani dichiara di aver digitalizzato almeno la metà dei processi e dei flussi di lavoro della propria azienda, dalla ricerca emerge anche che questa percentuale salirà al 98 per cento entro il 2022, come dire da qui a tre anni. 

Però, come sottolinea una nota, per poter sfruttare appieno l’impatto della digital transformation i CIO si trovano a dover affrontare alcune sfide, che nascono da punti deboli nelle aziende che ostacolano il processo di innovazione. Per proseguire il processo di trasformazione e ottenere un pieno successo nelle diverse aree di business, i CIO devono perciò prendere in considerazione cinque punti critici evidenziati dalla ricerca, che ha coinvolto oltre 500 CIO di 12 Paesi di tutto il mondo tra cui l’Italia.

Al primo posto si colloca la Collaborazione con i C Level: il 76% dei CIO collabora con il COO per standardizzare i flussi di lavoro e il 65% con il CEO, ma c’è ancora un 10% che afferma di essere l’unico responsabile. Viene poi la Collaborazione con un partner esterno: il 55% dei CIO collabora con un partner esterno in maniera efficace, ma solo l’8% afferma di avere una collaborazione veramente efficace quando si tratta di progetti di trasformazione digitale.  

È anche necessario Allineare gli obiettivi della digitalizzazione a quelli di business: solo il 14% dei CIO dichiara di essere realmente efficace nello stabilire obiettivi di business per tutte le aree. Quarto punto è quello di Coinvolgere l’IT nei diversi aspetti dell’organizzazione: pochi CIO sono in grado di far coinvolgere l’IT nei diversi aspetti di business. Solo il 6% è d’accordo nell’affermare che la propria organizzazione è in grado di formare team con membri di diverse aree, per facilitare i progetti di trasformazione digitale. Infine, è necessario Tenere traccia dei risultati e adattare la strategia: c’è molto spazio per migliorare il mondo in cui gli sforzi relativi alla digitalizzazione vengono presentati al business. Solo il 6% dei CIO ritiene infatti di essere veramente efficace nel misurare i progressi e presentare il risultato al management  

I CIO giocano un ruolo cruciale nel guidare le strategie di trasformazione digitale e i loro sforzi migliorano i risultati di diverse aree di business come le HR, il Finance, l’IT e il Legal”, spiega Antonio Rizzi, Senior Manager, Solution Consulting di ServiceNow. “Molti CIO stanno ancora lottando per raggiungere dei benefici duraturi all’interno di una strategia di digitalizzazione e per fare questo devono assicurarsi che l’IT sia coinvolto in ogni aspetto di business e che gli obiettivi siano allineati con quelli del business. In questo modo i CIO accelereranno l’innovazione e miglioreranno le performance finanziarie e dei dipendenti”.

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