Accenture: con l’Intelligenza Artificiale in azienda si guadagna fino al 32% in più

Uno studio rivela che l'88% dei manager italiani ritiene necessario far leva sull’AI per raggiungere gli obiettivi di business, anche se il 77% dichiara di avere difficoltà a farlo

Autore: Redazione ImpresaCity

Per tre manager italiani su quattro è necessario passare dalla sperimentazione alla piena integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella strategia aziendale, per poter continuare a essere competitivi nei prossimi cinque anni, secondo lo studio "AI: Built to Scale", realizzato da Accenture.

L’88% dei C-level italiani ritiene infatti che far leva sull'intelligenza artificiale (AI) sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita e quasi tutti la considerano un fattore strategico. Tuttavia, il 77% riconosce di avere difficoltà nel farlo. 

L’analisi ha coinvolto la scorsa estate 1.500 manager (C-level) di 16 settori in vari Paesi, tra cui l’Italia, ponendosi l’obiettivo di capire in che modo le aziende stiano implementando l'intelligenza artificiale nelle loro organizzazioni. Secondo quanto emerge, solo il 16% delle aziende nel mondo ha compiuto il passo che dalla fase sperimentale porta alla piena integrazione di solide capability di intelligenza artificiale all’interno dell’azienda. questo gruppo di top performer sta ottenendo il triplo di ritorno dagli investimenti in Intelligenza Artificiale rispetto ad aziende simili. 



Marco Morchio di Accenture Strategy
“Integrare l’Intelligenza Artificiale all’interno dei processi aziendali e nell’intera struttura organizzativa, coinvolgendo tutti i principali stakeholder, permette alle aziende di migliorare la propria agilità competitiva”
, commenta Marco Morchio, Responsabile di Accenture Strategy. “I dati lo dimostrano: le aziende in grado di scalare strategicamente l’AI migliorano le proprie performance del 32% secondo i tre principali indicatori (valore dell’impresa/ricavi; prezzo/utile per azione; prezzo/vendite). Il segreto del successo di questi top performer, i cosiddetti strategic scaler, si basa su tre elementi chiave: la disponibilità di una solida base di dati rilevanti; l'impegno, in primo luogo dei manager, a implementare strategicamente l'Intelligenza Artificiale in tutte le aree e i livelli dell'organizzazione e il coinvolgimento di team diversificati e multidisciplinari dedicati all'AI.”

Il ruolo dei talenti

Un’ulteriore caratteristica che distingue le aziende più performanti è quella di coinvolgere i giusti talenti. Invece di fare affidamento su un solo esperto di intelligenza artificiale, il 92% degli strategic scaler nel mondo ha integrato tutta la struttura l'aziendale con team multidisciplinari. La multidisciplinarietà e la pluralità di stili individuali è un propulsore di creatività e innovazione che, oltre ad avere benefici tangibili sulla gestione dell’Intelligenza Artificiale permette di interpretare il cambiamento, cavalcare le sfide del mercato e raggiungere alte performance.

“Le aziende devono agire al proprio interno creando una cultura aziendale basata sui dati, per individuare gli insight

Massimo Morielli di Accenture Digital
in grado determinare un cambiamento capace di generare valore”
, sottolinea Massimo Morielli, Responsabile di Accenture Digital. “L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle organizzazioni implica la nascita di nuove forme di intelligenza, frutto della collaborazione tra i talenti delle persone e le opportunità che questa tecnologia può offrire: è per questa ragione che noi parliamo di applied intelligence.”

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