Promossa da
TILT, The Italian Lab for Technology, la terza edizione di “
Made in Italy – the Art of Technology”, missione italiana di imprese innovative, è di scena al Consumer Electronics Show di Las Vegas, che si conclude domani 10 gennaio. La missione, spiega una nota, è co-organizzata con
ICE-ITA, che la patrocina dalla prima edizione per offrire alle nuove eccellenze del nostro Paese l’opportunità di presentarsi a livello internazionale.
Nata nel 2018 dal desiderio dei fondatori di TILT,
Teorema Engineering e
Area Science Park, che l’Italia fosse rappresentata al CES al pari di altre nazioni europee, l’iniziativa ha portato risultati molto positivi, e quest’anno ha messo in campo un team di
50 startup dei settori
Smart home, Wearable, Health & Wellness, Vehicle, eCommerce/enterprise solutions con una novità: due cluster dedicati all’
imprenditoria femminile, con 13 startup, e alle
tecnologie Green, con 7 startup.
Tra le startup
al femminile,
EFG Elettronica ha proposto una “video-cuffia” che funziona come un sistema di videocomunicazione mobile pensata per i professionisti, gli operatori e i volontari del mondo del soccorso, mentre
NuvAp ha ideato dispositivi di rilevamento smart per il monitoraggio dell’inquinamento in ambienti chiusi. In ambito
green, è da segnalare
Serranova, che si definisce come “il futuro dell’urban farming”, con pannelli fotoluminescenti che convertono la luce solare o artificiale in un picco preciso che ottimizza l’efficacia del processo di fotosintesi delle piante.