Lifesize, nota fin qui per le soluzioni di
Collaboration video,
si fonde con Serenova, attiva nell’ambito dei Contact Center-as-a-Service (CCaaS), dando vita a una nuova società al servizio di oltre 10mila clienti in tutto il mondo. L’operazione è
orchestrata da Marlin Equity Partners, investitore di scala globale con oltre 6,7 miliardi di dollari di capitale gestito, che ha fatto sapere in una nota che continuerà a investire e a sostenere la crescita del business sul
mercato dei servizi di Unified Communications-as-a-Service (UCaaS), il cui valore è stimato attualmente in 60 miliardi di dollari.
Con la fusione, la nuova società fa fronte alla
convergenza delle tecnologie UCaaS e CCaaS nei contact center, inserendo una piattaforma complementare per la collaborazione video ad alta definizione di livello enterprise, con soluzioni basate su cloud. L'azienda fornirà ai propri clienti supporto su scala globale e su misura a livello locale, attraverso il proprio
ecosistema di partner attivi in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
L’operazione avviene in un momento di particolare di sviluppo delle piattaforme di collaborazione e di smart working, dovuto all’emergenza Coronavirus. Al riguardo, Lifesize fa sapere che nella settimana dal 17 al 21 febbraio ha registrato un aumento del 72,6% delle chiamate con strumenti di videoconferenza nella regione Asia Pacifico rispetto alla prima settimana lavorativa dell'anno (6-10 gennaio) e un
aumento del 100,9% dei minuti totali di conversazione su videoconferenza. L'aumento delle chiamate nella regione Emea nello stesso periodo è stato del 71,6%.
Se comparata con la settimana dal 10 al 14 febbraio, la settimana dal 17 al 21 febbraio ha visto invece un incremento del 33,9% delle chiamate in videoconferenza, pari a un aumento del 40,8% dei minuti di conversazione nell'area Apac.
Nella regione Emea, l'aumento è stato del 30,6% per le chiamate e del 27,3% dei minuti di conversazione.
Craig Malloy, fondatore e CEO di Lifesize, sarà CEO della nuova società. Il
CEO di Serenova, John Lynch, assumerà il ruolo di vicepresidente senior delle vendite, comprendente la supervisione strategica dei principali clienti a livello globale.