Lentamente, ma con decisione,
WiFi 6 si sta facendo strada nelle imprese. Tutto dipende ovviamente dalla disponibilità di prodotti business. E in questo senso
EnGenius va ad occupare una nicchia specifica. Quella degli
access point per installazioni outdoor, anche per condizioni climatiche estreme. La novità è infatti l'access point EWS850AP della linea EnSky. È certificato IP67 ed è predisposto per il montaggio a parete o su palo.
Il nuovo access point
EWS850AP è pensato per ambienti ad
alta densità di connessioni, dove si vedono meglio i
vantaggi di WiFi 6. Ha quattro antenne staccabili omnidirezionali che agevolano la copertura anche in
ampie installazioni all'aperto. Come ad esempio stadi, aeroporti, parcheggi.
Il supporto all'
alimentazione via Power-over-Ethernet (PoE) permette di installare gli access point anche a buona distanza dalla porta di rete più vicina. Il massimo è 100 metri, il che garantisce una buona flessibilità di configurazione delle reti.
Cosa promette la versione "evoluta" di 802.11ax: WiFi 6E.
Tra le caratteristiche nettamente business di EnSky EWS850AP ci sono le
funzioni di management. Indispensabili per le installazioni che vadano oltre un numero limitato di access point. Il prodotto si può configurare singolarmente, come unità autonoma, o in modalità gestita. In questa modalità diventa possibile
gestire un numero elevato di nodi AP. Fino a 50 localmente, con uno switch controller della serie EnSky, fino a 100 con il controller Skykey.
La gestione da remoto si attua anche con la piattaforma
ezMaster, installabile on-premise oppure in cloud AWS. Con questa piattaforma si possono controllare
fino a 10.000 access point e switch. È una soluzione quindi indicata non solo per gli utenti finali. Ma anche per chi offre servizi di network management, come i system integrator.