Java, C, Python, C++, C#. Se doveste iniziare una carriera nello sviluppo software, questi oggi sono i linguaggi più popolari. Nessuno penserebbe al vecchio
Cobol. Che infatti nella attendibile classifica Tiobe dei linguaggi più richiesti è al
ventiseiesimo posto. Eppure, oggi c'è una
domanda crescente di sviluppatori Cobol. Anche se ovviamente non per le applicazioni che potremmo definire "di frontiera". E nemmeno per lo sviluppo "moderno".
La questione peraltro è ben nota. Periodicamente le analisi di mercato ci segnalano che il mondo dell'IT tradizionale è ancora
saldamente al centro delle imprese. Specie in settori in cui
l'affidabilità delle applicazioni è il fattore critico. Anche più della tanto ricercata flessibilità. Affidabilità significa anche non toccare quello che funziona da anni. A volte da decenni. Ed ecco perché le applicazioni in Cobol sono ancora "dietro" molti dei servizi che usiamo tutti i giorni.
IBM indica che oggi "lavorano" qualcosa come
220 miliardi di linee di codice Cobol. E proprio IBM segnala un problema. Già le competenze Cobol vanno ad esaurirsi perché gli sviluppatori di nuova generazione non pensano ai vecchi linguaggi. In più, in questa fase di emergenza
aumenta il carico sulle applicazioni di PA, banche, assicurazioni. E non si trova (quasi) nessuno che possa metterci mano quando serve. IBM descrive il panorama statunitense, che però è replicabile anche altrove.
Così IBM
ha avviato alcune iniziative a favore del mondo Cobol. Che possono essere utili anche da noi. In collaborazione con lo Open Mainframe Project ha inaugurato un
forum online dove far incontrare
domanda e offerta di sviluppatori Cobol. In un secondo forum, sempre collegato allo OMP, è possibile trovare
risposte e consigli in merito a
quesiti tecnici sullo sviluppo in Cobol.
Infine, c'è l'intenzione di rendere disponibile
un corso gratuito per lo sviluppo Cobol. Per ora siamo solo agli inizi, comunque. OMP ha attivato una
sezione specifica nel suo repository GitHub. L'obiettivo è
coinvolgere Coursera nella realizzazione di un vero e proprio percorso con lezioni video.