La casa del futuro iperconessa nell'era del 5G

E' al centro della vita sociale, con servizi innovativi che spaziano dalla telemedicina all’istruzione a distanza. In questo scenario le Telco possono farla diventare una realtà, supportando un intero ecosistema di business. Lo dice il libro 'The Future Home in the 5G Era' di Accenture, definendo un percorso strategico per permettere ai gestori di servizi di comunicazione di offrire alle persone un nuovo modo di vivere la casa iperconnessa

Autore: Redazione ImpresaCity

Una casa iperconnessa e digitale; è la casa del futuro in cui i gestori dei servizi di comunicazione - sia gli operatori di telefonia mobile che gli incumbent delle telecomunicazioni e i gestori delle reti internet o via cavo – giocheranno un ruolo centrale per creare i servizi digitali connessi.
E’ ciò che emerge  dal libro di AccentureThe Future Home in the 5G Era: Next Generation Strategies and Business Models for Hyper-Connected Living, dagli esperti Jefferson Wang e Boris Maurer, che ‘disegna’ un’idea di Casa del Futuro basata sulle reali esigenze delle persone. Un libro scritto prima del COVID-19, che ancora di più oggi dopo la pandemia evidenziala necessità di soluzioni digitali ad hoc.  
Servizi innovativi per un modo nuovo di ‘abitare’
Sono diverse tipologie di case iperconnesse descritte, in grado di offrire servizi personalizzati per il lavoro da casa, l’apprendimento a distanza, l’assistenza sanitaria e la telemedicina, le comunicazioni sociali, l’intrattenimento immersivo, le relazioni sul territorio e l’assistenza all’infanzia o ai più anziani. Si tratta di servizi innovativi, in grado di rivoluzionare l’esperienza dei consumatori dentro e fuori la Casa del Futuro, che i gestori dei servizi di comunicazione possono sviluppare e promuovere meglio di altri player in virtù delle loro competenze tecnologiche e della relazione di fiducia che hanno instaurato con i propri clienti. Devono essere in grado, però, di crearsi un nuovo modello di business.
 “La recente emergenza sanitaria ha profondamente mutato le abitudini delle persone, sia come individui che come consumatori, specialmente nel modo in cui concepiscono la casa e intendono il concetto stesso di abitare. Oggi, infatti, la maggior parte della popolazione globale ha riprodotto all’interno della propria casa una società in miniatura, dove lavorare, istruire i propri figli, svagarsi e, addirittura, interagire con il personale medico e sanitario - ha dichiarato Michele Marrone, Responsabile Media, Communications & Technology di Accenture Italia -. I gestori dei servizi di comunicazione devono adoperarsi in modo sempre più innovativo per rispondere rapidamente e con efficienza a questi cambiamenti, facendosi promotori di un ecosistema in grado di progettare, creare e diffondere su larga scala un nuovo modello di casa iperconnessa: la Casa del Futuro”. 

Il 5G è fattore abilitante
Il fattore abilitante per le abitazioni di prossima generazione è rappresentato dalle connessioni mobili 5G, che però sono ancora lontane dall’essere disponibili in gran parte del territorio. Man mano che si diffonderanno, i servizi digitali potranno compiere un vero e proprio salto di qualità, facendo diventare una realtà la Casa del Futuro, che sarà al centro di un mercato composto da sistemi tecnologici realizzati dai produttori di dispositivi, operatori di piattaforme e designer di applicazioni, aziende che rispondono alle esigenze prioritarie dei consumatori come quelli legati alla sanità e ai beni di consumo. 
“Una grande sfida che le Telco e i gestori di servizi di comunicazione si troveranno ad affrontare sarà legata alla sicurezza delle infrastrutture utilizzate per le telecomunicazioni e alla gestione, in estrema trasparenza e confidenzialità, dei dati degli utenti. La Casa del Futuro dovrà infatti essere sinonimo e simbolo di affidabilità e protezione. Un hub digitale dove Cloud, riservatezza dei dati e security costituiscono le fondamenta del nuovo modo di abitare, che si estende oltre i tradizionali limiti del fisico per far sentire il consumatore a casa ovunque si trova, anche attraverso i device mobili di ultima generazione” -  ha continuato Marrone.

Un percorso strategico
Per diventare i protagonisti dell’ecosistema legato alla casa connessa, i gestori dei servizi di comunicazione dovranno trasformare la cultura aziendale e il proprio modello di business attraverso un percorso strategico in grado di guidare la crescita e la redditività aziendali, supportando contestualmente la sostenibilità delle proprie attività e costruendo un rapporto di fiducia con i consumatori e gli stakeholder. 
Tra i principali punti da attuare:

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.