Le aziende che traggono
maggiori benefici dall’intelligenza artificiale sono quelle che
investono sulla formazione. Lo dice la
nuova ricerca Microsoft “Le competenze dei dipendenti e il potenziale dell'IA” svolta su un campione di
12.000 dipendenti e figure dirigenziali in tutto il mondo, oltre 600 in Italia, per scoprire il
livello di adozione dell’intelligenza artificiale e individuare i
principali insegnamenti appresi dalle aziende che si trovano più avanti nel proprio percorso d’innovazione.
Le principali evidenze Queste le evidenze emerse dalla ricerca:
le organizzazioni che traggono maggior valore dall’adozione dell’AI sono quelle che non puntano solamente sull’automazione e sull’efficienza operativa ma anche sulla formazione, affinché l’ingegno umano possa elevarsi grazie alla tecnologia.
In Italia, il 28,2% delle aziende ha già integrato l’intelligenza artificiale nella propria strategia aziendale o è in fase di implementazione, mentre il
38,8% sta valutando o sperimentando l’adozione di tecnologie intelligenti. I comparti
più virtuosi nell’utilizzo dell’AI sono il settore
oil & gas (dove il
50% delle aziende è in fase avanzata di adozione), il mondo della
tecnologia (46,6%) e il
settore industriale (41,1%). Più arretrati in questo senso l’industria dei
beni di consumo (17,4%), il settore
utilities (17,6%) e quello
sanitario (17,8%).
L’indagine di Microsoft ha inoltre dimostrato l’importanza di
affiancare all’implementazione dell’AI percorsi di formazione dedicati ai dipendenti, sia in ambito tecnologico sia per lo sviluppo delle soft skill.
Barbara Cominelli, COO e Marketing and Operations Lead di Microsoft ItaliaServono nuove competenze
Le imprese che sono in una
fase avanzata di adozione ritengono che l’intelligenza artificiale rappresenti un fattore complementare rispetto alle capacità delle persone e che sia fondamentale coltivare le competenze dei propri dipendenti in ogni ambito, dall’analisi avanzata dei dati al pensiero critico, dalla comunicazione alla creatività. A conferma dell’importanza delle attività di skilling e riqualificazione, l
’87,7% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver aumentato gli investimenti sulle competenze.
La totalità delle aziende italiane più ‘mature’ nell’adozione dell’AI ha affermato di aver già avviato o di essere nella fase di pianificazione di percorsi di formazione dedicati ai propri dipendenti e
quasi due terzi (62,7%) degli impiegati di queste organizzazioni hanno dichiarato di aver
già partecipato a programmi di riqualificazione, rispetto al 41,9% della media dei dipendenti di tutte le aziende intervistate.
Più soddisfatti i ‘lavoratori aumentati’
La maggior parte (
65,3%) dei dipendenti delle aziende più tecnologiche ha dichiarato che la propria azienda è attivamente impegnata per
prepararli a un mondo 'intelligente', dato che scende al 36,7% quando si prende in considerazione il campione integrale che include anche le aziende meno attive nell’implementazione dell’AI.
La totalità dei manager (100%) e il 54,2% dei dipendenti delle aziende più innovative apprezzano l’opportunità di avvalersi dell’intelligenza artificiale sia per svolgere i compiti più semplici sia a supporto dei processi decisionali e
si considerano 'lavoratori aumentati'. Quasi tutti i dipendenti (
94,2%) coinvolti nell’indagine si sono, infatti, dichiarati
entusiasti di approfondire le proprie competenze in ambito AI, un tema che considerano sempre più importante.Il
53,8% di chi lavora nelle aziende più mature ha, inoltre, dichiarato che l’AI consente loro di
dedicarsi a compiti più significativi e il
30% ha affermato di impegnarsi in
attività più interessanti. I dipendenti possono infatti impiegare il tempo risparmiato in altre attività più strategiche, ma anche in percorsi di formazione personale: il
41,3% dedica questo tempo all’
innovazione, il
40,4% all’
apprendimento, il
34,9% al
problem solving, il
26,6% alla
collaborazione e il
24,8% alla
pianificazione.
Maturità e successoLa combinazione di
competenze e soluzioni tecnologiche intelligenti sta aiutando le aziende ad avere successo: il
96,5% dei dirigenti delle imprese più mature sull’utilizzo dell’AI ha infatti dichiarato di averne già tratto un
valore per il proprio business, rispetto al 66,7% degli intervistati presso le aziende che muovono in primi passi in questo campo. La maggior parte delle aziende più innovative (
89,1%) ha, inoltre, riscontrato una
migliore ottimizzazione delle operazioni grazie all’intelligenza artificiale e maggiori probabilità che i propri dipendenti riescano a creare nuove opportunità di business grazie all’AI:
dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi (
61,8% vs 30,8% delle aziende meno mature nell’adozione dell’AI) a una
migliore customer experience (
52,7% vs 23,1% nelle aziende meno mature).
“Ci troviamo in un momento cruciale per le imprese italiane che negli ultimi mesi hanno saputo accelerare i propri percorsi di trasformazione digitale a un ritmo precedentemente inimmaginabile. In risposta all’emergenza sanitaria, molte aziende hanno fatto leva sulla tecnologia per garantire la continuità del business e ora dovranno capitalizzare questa esperienza, continuando a investire in innovazione per crescere in mercati sempre più competitivi. In questo nuovo mondo, il nostro obiettivo è aiutare le aziende e i loro dipendenti a sfruttare le tecnologie e le competenze necessarie per liberare il pieno potenziale dell’AI e ottenere l’agilità e la flessibilità utili per la fase di ripresa”, ha dichiarato
Barbara Cominelli, COO e Marketing and Operations Lead di Microsoft Italia. ”
Il quadro di partenza descritto dal nostro nuovo studio ‘Le competenze dei dipendenti e il potenziale dell'IA’ è tutto sommato positivo, perché illustra una crescente consapevolezza del valore strategico dell’AI, sempre più prioritaria nelle scelte di investimento e formazione, ma è necessario fare di più anche nei settori meno maturi e l’attuale pandemia rischia di rallentare questo percorso, perciò è fondamentale fare squadra e aiutare le imprese a mettere in atto meccanismi apparentemente controintuitivi, ma in grado di dare avvio a un circolo virtuoso di rilancio. È proprio per questo che abbiamo recentemente presentato il nuovo piano di investimenti e iniziative Ambizione Italia #DigitalRestart”.