AI Intelligenza artificiale ripartono gli investimenti. Il caso storage e Italware a Digital Value Company.
Ma andiamo con ordine.
AI Intelligenza artificiale, il mercato
Secondo IDC i ricavi mondiali per il mercato dell'intelligenza artificiale (AI), inclusi software, hardware e servizi, dovrebbero ammontare a 156,5 miliardi di dollari nel 2020, con un aumento del 12,3% rispetto al 2019. Sebbene la crescita di quest'anno sia leggermente più lenta rispetto agli anni precedenti a causa dell'economia impatto di COVID-19, IDC ritiene che gli investimenti nell'IA si riprenderanno rapidamente. Una nuova previsione dell'IDC Worldwide Semiannual Artificial Intelligence Tracker mostra ricavi mondiali superiori a 300 miliardi di dollari nel 2024 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) quinquennale del 17,1%.
Il software è il più potente motore per l’intelligenza artificiale. Un motore che fornisce circa l'80% di tutti i ricavi di intelligenza artificiale. La maggior parte dei ricavi del software proviene dalle applicazioni AI (120,4 miliardi di dolalri nel 2020) con le piattaforme software AI (4,3 miliardi di dollari) che forniscono il resto. Le applicazioni CRM AI e le applicazioni ERM AI sono i due segmenti più grandi con una quota del 20% e del 17% del mercato delle applicazioni AI. Altri segmenti chiave includono AI per flusso di lavoro dei contenuti e applicazioni di gestione, applicazioni di produzione e applicazioni collaborative. Sebbene il software rimarrà la categoria più ampia in tutte le previsioni, vedrà anche la crescita più lenta con una progressione quinquennale del 16,7%.
"Il ruolo delle applicazioni AI nelle imprese è in rapida evoluzione. Sta trasformando il modo in cui i tuoi clienti acquistano, i tuoi fornitori consegnano e i tuoi concorrenti competono. Le applicazioni AI continuano a essere in prima linea nelle iniziative di trasformazione digitale, guidando sia l'innovazione che il miglioramento alle operazioni aziendali ", ha affermato Ritu Jyoti di IDC.
Si prevede che le applicazioni CRM AI diventeranno al centro del mercato delle applicazioni AI, sia in termini di dimensioni che di opportunità di crescita, nei prossimi anni. «Customer Experience (CX) è il nuovo focus per tutto. I principali fornitori di CRM stanno guidando l'intersezione tra CRM e CX, che aiutano a costruire strategie che migliorano l'esperienza dei tuoi clienti e dei tuoi dipendenti con la tua attività» ha aggiunto Ritu.
[Vuoi sapere di più sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale applicata allo storage? Collegati a questa pagina e contattaci, ti illustreremo i benefici dell’Intelligenza Artificiale dei sistemi IBM Power AI nella gestione del dato aziendale]
AI Intelligenza Artificiale il ruolo dei servizi
La seconda più grande categoria di intelligenza artificiale sono i servizi, che IDC prevede raggiungeranno i 18,4 miliardi di dollari nel 2020, con un aumento del 13% anno su anno. Nel mercato dei servizi AI, i servizi IT AI rappresentano quasi l'80% delle entrate della categoria, mentre i servizi aziendali AI forniscono il resto.
«La pandemia ha interrotto lo slancio della crescita del mercato dei servizi di intelligenza artificiale in quasi tutte le regioni - ha affermato Jennifer Hamel, responsabile della ricerca, Analytics e Intelligent Automation Services -. Tuttavia, la domanda aziendale di capacità di intelligenza artificiale per supportare la resilienza aziendale e aumentare la produttività umana sosterrà un'espansione a due cifre nel 2020 anche se altri progetti discrezionali subiranno ritardi».
La crescente domanda di competenze nell'integrare le tecnologie che abilitano l'IA nell'analisi aziendale e nei programmi di automazione intelligente ha portato a un panorama di fornitori di servizi di IA altamente competitivo e frammentato. Il Tracker attualmente pubblica più di 150 aziende nell'ambito dei servizi AI. Le prime 5 società in termini di quota di mercato - IBM, Accenture, Deloitte, Infosys e Cognizant - hanno conquistato circa un terzo del mercato mondiale dei servizi di intelligenza artificiale nel 2019.
Intelligenza Artificiale, la progressione dello storage e il caso Italware a Digital Value Company
Come spiegato recentemente, nell’ambito di questa nuova incerta normalità che sta portando milioni di imprese a correre verso il digitale, le connessioni da remoto e la produzione incontrollata di dati… il mercato dell’Intelligenza Artificiale applicata allo storage sta assumendo un ruolo chiave. Si tratta in poche parole di automatizzare, mettere al sicuro, classificare meglio il mare di informazioni da cui rischiamo di essere travolti.IDC prevede che i ricavi dell'hardware AI (server e storage insieme) raggiungeranno i 13,4 miliardi di dollari nel 2020, rappresentando una crescita del 10,3%. All'interno del mercato hardware, si prevede che AI Storage crescerà dell'11,4% quest'anno, leggermente al di sopra di AI Server, che dovrebbe crescere del 10,1%. Si prevede che il mercato complessivo dell'hardware registrerà una forte ripresa con una crescita del 35,5% anno su anno il prossimo anno, guidato proprio da AI, Intelligenza Artificiale Storage, che dovrebbe crescere del 43,1% anno su anno.
[Vuoi sapere di più sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale applicata allo storage? Collegati a questa pagina e contattaci, ti illustreremo i benefici dell’Intelligenza Artificiale dei sistemi IBM Power AI nella gestione del dato aziendale]
Amita Potnis, direttrice della ricerca in Enterprise Infrastructure Practice di IDC, spiega ulteriormente: "Sebbene il mercato generale abbia visto un rallentamento a causa della pandemia COVID-19, gli investimenti per l'intelligenza artificiale e l'infrastruttura di analisi continueranno, e forse aumenteranno, in settori specifici come le scienze della vita. , sanità e media e intrattenimento. Lo storage vedrà una crescita più forte rispetto ai server grazie alla nuova generazione di dati insieme ai set di dati esistenti che saranno selezionati per supportare i modelli di intelligenza artificiale con una maggiore adozione di file system paralleli ad alte prestazioni e archivi di oggetti all-flash».
Un mercato, quello dello storage e della sua integrazione con l’Intelligenza Artificiale, su cui anche in Italia da tempo sono al lavoro società e realtà di eccellenza come Italware a Digital Value Company. «L’adozione degli strumenti di AI – ci ha spiegato recentemente
Maurizio Leone, Technical Sales Manager di Italware - non può essere considerata una singola tecnologia ma bensì una famiglia di tecnologie che spaziano dalla conoscenza al ragionamento Automatico al cui interno sono presenti fattori a noi conosciuti quali la pianificazione aspetti decisionali per arrivare fino all’ apprendimento automatico.
Le soluzioni innovative unite alla semplicità e alla possibilità di fare la differenza sul mercato IT diventano per noi un fattore differenziale che ci pone in prima linea nella gestione ed interlocuzione con i nostri clienti. Oggigiorno è necessario offrire soluzioni dinamiche che possano essere di facile attuazione e che siano per il nostro interlocutore un elemento percepito ed utile. Con l’ adozione degli strumenti AI il beneficio è tangibile e facilmente rappresentato per una reciproca Soddisfazione»