Arriva da Fujitsu un nuovo tool online per la valutazione della maturità dei dati, che aiuta le aziende a confrontare il grado di preparazione alla trasformazione data-driven rispetto a quello di altre organizzazioni dalle caratteristiche simili. Il tool, che rientra in una più
ampia proposta di consulenza messa a punto da Fujitsu per guidare i clienti lungo il percorso di trasformazione, sarà
accessibile in Italia grazie a Finix Technology Solutions.
Il tool, spiega una nota, richiede solamente pochi minuti di tempo e fornisce un
confronto con le prestazioni fatte segnare da altre aziende, completandolo con suggerimenti personalizzati in merito ai punti su cui sarebbe opportuno focalizzarsi per ottenere ulteriori miglioramenti. Il tool, che può essere utilizzato anche lavorando con i consulenti Fujitsu, si basa su una
metodologia sviluppata per conto di Fujitsu dalla società di ricerche Freeform Dynamics.
La soluzione delinea la posizione dei partecipanti rispetto ai loro concorrenti all'interno di un percorso declinato nelle quattro tappe che conducono verso la maturità dei dati attraverso i livelli
"data-starved", "data sustained", "data-empowered" e finalmente "data-driven". Quando il modello è stato applicato nei mesi scorsi a oltre 400 aziende europee, l'esperienza ha rivelato come la netta maggioranza si trovasse ancora lungo il percorso che porta alla maturità dei dati, dove
solamente un'organizzazione su 20 (4,8%) è effettivamente data-driven.
Danilo Rivalta, Ceo di Finix Technology SolutionsNon a caso, la trasformazione data-driven è stato anche uno dei temi centrali di
ActivateNow, l'evento digitale di punta organizzato da Fujitsu a metà ottobre scorso. L'importanza dei dati quale fondamento della trasformazione digitale viene ora sempre più compresa dai business leader, con
le aziende data-driven che sono in grado di sfruttare i dati a tutti i livelli allo scopo di conseguire vantaggi strategici e operativi. L'analytics viene solitamente considerata come la panacea capace di produrre ricavi dai dati, ma una volta che le aziende approfondiscono la questione scoprono ben presto che i loro progetti di trasformazione sono circondati da una gamma di problematiche più complesse.
Il nuovo tool online e il relativo servizio di consulenza aiutano i business strategist a capire il punto nel quale le rispettive organizzazioni si trovano lungo la strada che conduce verso la trasformazione in aziende totalmente data-driven. Il feedback è strutturato in quattro aree -
cultura e mentalità; user experience; gestione dei dati; sistemi e infrastruttura - che riflettono imperativi essenziali associati alle informazioni e all'analytics.
“
In Finix consideriamo il dato centrale nel percorso di digital innovation. Siamo profondamente consapevoli del fatto che i dati danno concretezza al business e offrono alle aziende e ai singoli una base decisionale da cui elaborare strategie per il futuro. Grazie all’analisi e all’elaborazione dei dati, offriamo ai decision maker delle nostre aziende partner la possibilità di indirizzare soluzioni strategiche data-driven, attarverso soluzioni di protezione, interpretazione, elaborazione dei dati stessi. La sfida in questo senso è quella di sfruttare le potenzialità del dato per creare delle piattaforme integrate e modulabili, che possano venire incontro alle esigenze più ampie e diversificate”, ha sottolineato
Danilo Rivalta, CEO di Finix Technology Solutions.