Si rafforza la partnership tecnologica tra Lenovo e Ducati: il colosso cinese diventa
Title Sponsor di Ducati MotoGP, che prende il
nuovo nome di “Ducati Lenovo Team”. Il nuovo accordo triennale va a sottolineare ulteriormente la
crescente importanza delle più innovative tecnologie hardware nella gestione dei progetti di data analytics, intelligenza artificiale e di soluzioni software avanzate nel settore delle corse motociclistiche.
In qualità di
partner tecnologico di Ducati dal 2018, Lenovo, con i propri PC, tablet e server, ha portato numrosi vantaggi competitivi tecnologici a piloti, moto e motori di Ducati. I progetti di data analytics e le simulazioni svolte nella moto GP utilizzano i
server Lenovo ThinkSystem SE350 per elaborare e analizzare i dati alla fonte. Con questa potenza di calcolo, gli ingegneri di Ducati sono in grado di
tracciare le simulazioni con l’IA e il machine learning in modo da sviluppare strategie in pista sempre più sicure, compresa una migliore gestione dell’usura degli pneumatici.
I tecnici utilizzano le
workstation portatili Lenovo ThinkPad P1 per raccogliere e analizzare i dati direttamente dalle moto, mentre gli ingegneri utilizzano i
notebook ThinkPad ai box per simulare possibili configurazioni delle moto, migliorando del 25% l’efficienza e riducendo del 35% il tempo necessario a prendere decisioni.
Non solo: Lenovo ha progettato e implementato un
cluster High Performance Computing basato su server ThinkSystem SD530, SR630 e SR650. Questo nuovo ambiente HPC aiuta a ridurre l’ingombro totale del data center di 20 volte e consente a Ducati di effettuare modellazioni aerodinamiche e fluidodinamiche a velocità di gara, aiutando gli ingegneri a sviluppare più rapidamente le nuove superbike mantenendo al contempo i massimi standard di qualità e sicurezza.
Altri dispositivi Lenovo utilizzati da Ducati comprendono
le workstation mobili ThinkPad P53 per progettare le moto da strada e da corsa, i ThinkPad X1 Tablet utilizzati dai direttori di area, e una serie di
notebook della famiglia Yoga per prendere appunti nei debrief delle gare con i piloti.
Nei prossimi anni Lenovo e Ducati hanno l’obiettivo di abilitare spazi di lavoro da remoto sempre più smart in termini di prestazioni e collaboration, con maggiore attenzione a velocità, flessibilità e mobilità. I due brand stanno sviluppando piani di ricerca e sviluppo per implementare una soluzione di Virtual Desk Infrastructure (VDI) che fornisca livelli di prestazioni costantemente elevati per i tecnici di Ducati che lavorano da remoto. Inoltre, Lenovo e Ducati stanno
esplorando tecnologie di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) per i meccanici che lavorano sulle moto.
Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo durante la presentazione del nuovo accordo con Ducati“
Il mercato globale del motorsport dovrebbe continuare a crescere del 10% annuo fino al 2025, in parte spinto dal ruolo che l’IT sta assumendo in un mondo, come quello delle competizioni su due ruote, sempre più basato sull’utilizzo dei dati”, ha sottolineato
Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo. “
Per questo motivo Lenovo e Ducati, due brand che condividono valori fondamentali come la velocità, le prestazioni e l’innovazione hanno scelto di elevare al massimo livello la loro partnership. La missione di Lenovo è focalizzata verso una trasformazione intelligente e, grazie alla nostra integrazione tecnologica, supporteremo la squadra corse Ducati per aumentare ulteriormente la sua competitività nel MotoGP negli anni a venire”