A un anno dall'inizio della pandemia, l'89,2% (in Europa l'86,7%) dei manager e dei responsabili IT concordano come il Covid-19 abbia spinto
significativi cambiamenti nei processi operativi, mentre l'87,3% (in Europa l'84,5%) afferma come abbia contribuito ad
accelerare la propria strategia di trasformazione. Lo evidenzia una ricerca di
NTT Ltd, contenuta all’interno del
Global Managed Services Report 2021.
I cambiamenti dei processi operativi, unitamente all'accelerazione della trasformazione digitale, hanno offerto alle organizzazioni la possibilità di
reinventare le proprie strategie tecnologiche e il modo in cui queste vengono allineate con le esigenze di business. Il 92,4% dei team IT globali sostiene che la propria strategia tecnologica è allineata completamente (49,8%) o parzialmente (42,6%) alle richieste strategiche di business. Questo evidenzia come
i team IT siano diventati più ricettivi alle necessità di business e, allo stesso modo, ha spinto gli stakeholder a far avanzare velocemente servizi e soluzioni gestiti dall'IT, come l'abilitazione della forza lavoro distribuita, per renderli disponibili a un target più ampio.
Tuttavia, nonostante un maggiore allineamento strategico, esiste una
discrepanza tra le priorità di business e quelle tecnologiche. A livello globale, il 69,9% dei team operativi crede che la necessità di una strategia tecnologica in grado di guidare le opportunità di efficienza aziendale sia cruciale, ma solo il 48,0% dei team IT è d'accordo. Inoltre, se il 69,6% dei team operativi globali considera la velocità e l'agilità come componenti chiave della strategia tecnologica, solo il 53,4% dei team IT è concorde.
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Le inusuali sfide che il Covid-19 ha imposto alle aziende hanno portato alla ribalta la questione legata all'allineamento tra il business e l'IT. C'è ancora molto lavoro da fare per garantire che le priorità organizzative fondamentali siano ben comprese da tutta l'organizzazione. L'IT continua ad essere soggetto a numerose pressioni per soddisfare i requisiti attuali e, al contempo, per rispondere alle esigenze future di innovazione. Dal momento che la tecnologia e l'agilità sono tra i topic aziendali più caldi e più discussi, l'allineamento delle priorità non può più essere solo un optional, ma diventa critico per la sostenibilità e la resilienza del business", sottolinea
Damian Skendrovic, Executive Vice President di NTT Ltd.
Mentre le organizzazioni cercano di rafforzare la propria resilienza, il report evidenzia differenze significative nell'approccio. Se alcune considerano l'ottimizzazione dei costi un modo per creare una maggiore resilienza, altre sono più orientate a essere audaci e coraggiose, vedendo la
situazione attuale di incertezza come una possibilità per beneficiare delle opportunità di mercato e scalare. Il 33,8% delle aziende rispondenti a livello globale si focalizza sulla tecnologia proprio per raggiungere questo obiettivo.
È interessante notare che questo dato sale fino al 41,7% se un'organizzazione demanda
almeno tre quarti della propria gestione dell'IT a terze parti. Al contrario, se un'azienda affida poco o niente della propria gestione IT a terze parti, questa percentuale scende al 25,7%.
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Anche se non tutte le organizzazioni considerano la disruption come un'opportunità, un terzo di esse ha cambiato il proprio modo di agire perché lo vede come una possibilità per fare le cose meglio e per trarne vantaggio, in particolare in relazione all'abilitazione di una forza lavoro più distribuita e di tecnologie innovative. Le aziende audaci e coraggiose si stanno avvicinando alla resilienza con un approccio nuovo e innovativo, coadiuvati dal supporto di partner tecnologici affidabili per raggiungere questo obiettivo", prosegue Skendrovic.
Poiché la
velocità di accesso al mercato diventa un elemento di differenziazione competitivo primario, l'ottimizzazione degli sforzi per la trasformazione digitale è fondamentale. Le organizzazioni che dimostrano di essere audaci e coraggiose hanno il 50% di probabilità in più di raggiungere questo obiettivo e ottimizzare i propri sforzi di trasformazione digitale e di collaborare con fornitori di servizi gestiti per affidare loro oltre la metà del proprio supporto IT.
Ridurre la crescente pressione dei team IT nella gestione delle infrastrutture, adottando la cultura e le piattaforme di automazione
DevOps, consente all'IT di ottimizzare gli sforzi di trasformazione, focalizzandosi sull'innovazione, che si traduce in un migliore Mean Time to Repair (MTTR) e nell'ottimizzazione dei costi, così come nella possibilità di distribuire continui miglioramenti a tutta l'azienda.
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Anche se al momento il cambiamento non sempre viene percepito come qualcosa di positivo, è importante ricordare che la trasformazione offre nuove opportunità in termini di agilità, scalabilità e innovazione", conclude Skendrovic.